Stai leggendo Piedi, quando c’è dolore possono far male anca o ginocchio?

Ortopedia

Piedi, quando c’è dolore possono far male anca o ginocchio?

21/03/2018

Una catena di dolore che unisce piedi, ginocchio e anca. Se uno o entrambi i piedi fanno male anche le altre articolazioni potrebbero risentirne. Per questo motivo la valutazione del paziente da parte dell’ortopedico dev’essere una valutazione completa. A ricordarlo sono gli autori di una ricerca pubblcata su Journal of the American Podiatric Medical Association. Ne parliamo con il dottor Federico Della Rocca, capo sezione di Ortopedia dell’anca e chirurgia protesica di Humanitas.

 

Mal di piedi e mal d’anca, c’è relazione

Gli autori dello studio, un team di ricercatori dell’Hospital for Special Surgery e dell’Harvard Medical School (Stati Uniti) hanno analizzato i dati relativi a 2181 individui che avevano partecipato a un precedente studio condotto fra il 2002 e il 2008. Le informazioni riguardavano il dolore al piede, la sua localizzazione e la sua intensità. I partecipanti avevano anche indicato se, oltre al mal di piedi, avessero avvertito anche dolore e rigidità articolare all’anca e al ginocchio e su quale lato.

Il 16% dei partecipanti aveva riferito un dolore bilaterale ai piedi, il 6% solo a quello destro, il 5% al piede sinistro. Ebbene, il dolore al piede è stato associato, tanto negli uomini quanto nelle donne, a un dolore al ginocchio allo stesso lato o a entrambi. Gli uomini che avevano avvertito dolore al piede destro avevano una probabilità maggiore da cinque a sette volte di avere dolore anche al ginocchio destro o a entrambi rispetto ai soggetti non doloranti.

Inoltre è emersa un’associazione tra il dolore al piede e quello all’anca. Negli uomini la correlazione era omolaterale, ovvero sullo stesso lato, mentre nelle donne il dolore era associato al dolore all’anca allo stesso lato, a quello opposto o a entrambi.

“Le considerazioni fatte dai ricercatori sono corrette. Ciò in quanto le articolazioni degli arti inferiori sono in correlazione tra di loro – ha affermato il dottor Della Rocca -. Dobbiamo immaginare una catena con i suoi anelli, ogni anello corrisponde ad un’articolazione: la caviglia, il ginocchio, l’anca e non dimentichiamo anche il rachide lombare, che spesso è coinvolto quando una di queste articolazioni non funziona bene. Quando uno di questi anelli lavora male, diminuendo il suo movimento, gli anelli a valle e a monte vengono sovraccaricati dal lavoro con la possibile comparsa di dolore”.

 

Un insieme di ingranaggi

Anca, ginocchio e piede sono tenuti insieme da una unica catena cinetica, spiega uno dei ricercatori. Ecco perché la valutazione del dolore al piede deve comprendere anche quella del dolore a ginocchio e anca, e viceversa. Durante il movimento le articolazioni e i segmenti ossei hanno effetto l’uno sull’altro e questo insieme di conseguenze può avere un ruolo anche nell’insorgenza del dolore. Il piede è la parte dell’apparato scheletrico che prima di tutti entra in contatto con il suolo. Tra le sue funzioni c’è anche quella di assorbire gli shock che derivano dal movimento e una sua alterazione non può che ripercuotersi sul resto dell’apparato, quindi sul ginocchio e sull’anca.

“Un piede con un appoggio errato, può alterare il completo asse meccanico dell’arto inferiore portando carichi errati e dolore al ginocchio e all’anca. Ma anche un’anca che non funziona bene può causare lombalgia e può alterare i carichi al ginocchio – ha chiosato lo specialista -. Quindi essendo l’arto inferiore una catena cinetica formata da tre anelli strettamente correlati tra loro, in una esame clinico corretto ortopedico non bisogna mai soffermarsi sulla sola articolazione dolente, ma valutare sempre anche le altre articolazioni, l’asse meccanico dell’arto inferiore, la postura, ed in ultimo, la deambulazione del paziente in modo da avere un quadro completo”.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita