Stai leggendo Shiatsu, in Humanitas trattamenti gratuiti per chi è in radioterapia

Cure e farmaci

Shiatsu, in Humanitas trattamenti gratuiti per chi è in radioterapia

22/10/2018

La rivista DBN magazine ha definito lo shiatsu un “trattamento non convenzionale per il controllo di ansia, dolore e insonnia nella persona sottoposta a radioterapia”. Questa antica tecnica di digitopressione può infatti contribuire sensibilmente al rilassamento dei muscoli, ridurre lo stress e, di conseguenze, aiutare i pazienti a percepire di meno il dolore e a riposare meglio. Ne abbiamo parlato con Valentina Chini, infermiera nell’unità operativa di radioterapia e radiochirurgia di Humanitas.

 

La riduzione degli effetti collaterali della radioterapia

Riducendo gli effetti collaterali della chemioterapia o della radioterapia, lo shiatsu può aiutare a “migliorare la qualità della vita e il benessere dei pazienti. Fa quindi parte dei trattamenti non convenzionali che è possibile abbinare a quelli medici e farmacologici. Uno studio pilota durato cinque mesi, tra maggio e settembre 2016, ha visto i pazienti dell’ospedale sottoporsi a quattro sedute di shiatsu. Prima e dopo ogni seduta, è stato chiesto loro di indicare il dolore provato su una scala da 0 a 10. Sono stati valutati quindi anche i disturbi del sonno, considerando sesso, età, patologia oncologica, la presenza di difficoltà ad addormentarsi e le eventuali cause, così come la necessità di assunzione di farmaci per garantire il sonno. Infine si è osservato lo stato di ansia abituale del paziente rispetto a quello provato dal paziente nel momento di osservazione.

“I risultati hanno mostrato una netta diminuzione dei sintomi tra la prima seduta di shiatsu e la quarta – ha spiegato Chini –. La tesi ha portato sicuramente risultati clinici interessanti, ma mai avrei pensato potesse lasciarmi così tante emozioni. I pazienti sembravano ‘rinascere’ e per me non c’è stata soddisfazione più grande. Posso concludere dicendo che questo progetto ha aiutato tanto i pazienti ma nessuno può immaginare quello che invece ha trasmesso a me, mi ha riempito il cuore”.

 

Trattamenti gratuiti nel reparto di radioterapia di Humanitas

Dal 2013 la professoressa Marta Scorsetti, responsabile del servizio di radioterapia, e Antonio Modugno, coordinatore tecnico e operatore Shiatsu portano avanti il progetto “Riduzione dello Stress durante i trattamenti radianti in ambito Ospedaliero attraverso tecniche Shiatsu”.

Nel reparto di radioterapia di Humanitas, ogni settimana i pazienti con in corso trattamenti radioterapici possono usufruire gratuitamente di sedute di questa disciplina. Ad oggi, sono stati effettuati oltre mille trattamenti, con ottime valutazioni e riscontri positivi.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita