Pesche al forno, un dolce a colesterolo zero

Le pesche sono tra le regine della frutta estiva. Frutta e dessert si uniscono in una gustosa portata per finire un pranzo o in una idea per la merenda: le pesche al forno. A dare il giusto sapore saranno anche la cannella e il marsala, mentre grazie allo yogurt magro si potrà rinunciare a creme e farciture ad alto contenuto di grassi.

Ingredienti (per 4 persone)

  • 4 pesche gialle sode e mature
  • 200 gr di yogurt bianco magro
  • cannella in polvere q.b.
  • 3 cucchiai di marsala

Preparazione

Lavare le pesche, quindi sbucciarle e tagliarle a metà. Eliminare il nocciolo e scavare parte della polpa, tenendola da parte. Adesso, in una ciotola, tritare la polpa delle pesche. Adagiare in una pentola la polpa delle pesche e aggiungere il marsala, cucinare a fuoco lento fino alla completa evaporazione dell’alcool. A questo punto mescolare il ripieno con lo yogurt e unire la cannella. Farcire le pesche con il composto, quindi porle in una teglia rivestita di carta forno e spolverarle ulteriormente con gli amaretti. Cuocerle a 180 °C per circa 25 minuti. Farle intiepidire, quindi servirle.

Una ricetta ideale perché…

La frutta soprattutto quella estiva, è un valido alleato per la preparazione dei dolci in quanto risulta già zuccherina senza l‘aggiunta di zuccheri complessi. Per quanto riguarda le creme che comunemente sono presenti nei tradizionali dessert, e che contengono un’alta percentuale di grassi, possono essere sostituite dallo yogurt che risulta comunque cremoso senza apportare alte quantità di lipidi e colesterolo.

Introito calorico e attività sportiva

Per smaltire le 75 Kcal delle pesche al forno, tenendo come riferimento una persona di 70 Kg (se si pesa di meno si consuma di meno e quindi ci vuole più tempo) sarà necessario:

Camminare a intensità moderata – 19 minuti

Correre a intensità moderata – 9 minuti

Andare in bicicletta a intensità moderata – 9 minuti

Nuotare a intensità moderata – 9 minuti

Lavori domestici – 21 minuti

Redazione Humanitas Salute: