Il primo di Natale, saccottini asparagi e zucca

Asparagi, zucca e carote sono alla base di questo primo piatto gustoso e con un contenuto apporto calorico: una portata ricca di verdure, ideale per rendere quanto più piacevole quel momento conviviale unico per le famiglie che corrisponde al pranzo di Natale.

Ingredienti (per 4 persone)

  • 4 fogli di pasta sottilissima per lasagne
  • 200 gr di asparagi
  • 200 gr di zucca mantovana
  • 1 carota
  • 4 cucchiaini di olio extravergine di oliva
  • Latte parzialmente scremato q.b.
  • Sale e semi di papavero q.b.

 

Preparazione

Privare la zucca di semi e buccia, sbucciare la carota. Tagliarle a pezzetti e metterle a bollire in poca acqua leggermente salata, aggiungendo poco latte durante la cottura e altra acqua se necessario. Quando pronto, frullare il tutto sino a formare una crema.

Nel frattempo far bollire gli asparagi in acqua leggermente salata, portarli a cottura.

Fare cuocere (bollire in acqua leggermente salata) i fogli sottili di pasta in una pentola con base molto larga, stando attenti che non si rompano. Quando sono pronti, stenderli su un piatto precedentemente scaldato. Porre nel mezzo gli asparagi tagliati a pezzettini, scartando la parte vicino alla base. Aggiungere un paio di cucchiai di crema di zucca e carota. Chiudere a saccottino (piegando uno sull’altro gli angoli del foglio di pasta). Condire con un cucchiaino di olio per piatto, aggiugere un altro paio di cucchiai di crema e spolverare con semi di papavero. Decorare il piatto con la crema avanzata.

 

Una ricetta ideale perché…

Un piatto elegante e delicato, anche se lievemente laborioso. Ideale per le occasioni, con pochissimi grassi e tanto sapore un po’ diverso da quello dei soliti “primi”.

 

Introito calorico e attività sportiva

Per smaltire le 202 Kcal dei saccottini asparagi e zucca, tenendo come riferimento una persona di 70 Kg (se si pesa di meno si consuma di meno e quindi ci vuole più tempo) sarà necessario:

Camminare a intensità moderata – 50 minuti
Correre a intensità moderata – 28 minuti
Andare in bicicletta a intensità moderata – 28 minuti
Nuotare a intensità moderata – 28 minuti
Lavori domestici – 55 minuti.

 

 

 

 

Redazione Humanitas Salute: