Stai leggendo A tavola con Humanitas Salute: Tortino di riso venere con verdure, salmone e salsa yogurt e zenzero

Ricette

A tavola con Humanitas Salute: Tortino di riso venere con verdure, salmone e salsa yogurt e zenzero

16/06/2020

Mangiare bene durante la gravidanza è importante per la salute e il benessere di mamma e bambino. Un’ottima soluzione sono i piatti unici, che se sani ed equilibrati, garantiscono in un solo pasto tutto quello di cui c’è bisogno.

Ne è un esempio il tortino di riso venere e integrale, con brunoise di verdure, salmone, pesca, carpaccio di asparagi e salsa allo yogurt e zenzero. La proposta è dello chef Alessandro Pessina, che ha pensato – in collaborazione con gli specialisti di Humanitas San Pio X – questo piatto per tutte le future mamme.

In gravidanza, come in ogni fase della vita, è importante seguire un’alimentazione sana e equilibrata a base di verdura, cereali integrali, frutta, proteine magre e grassi buoni. Ci sono poi dei nutrienti fondamentali per la salute di mamma e bebè. Tra questi, l’acido folico, la vitamina b12 e il ferro, presenti nel salmone e nel riso integrale, sono importanti per contrastare l’anemia; il calcio, presente sempre nel riso integrale, è importante invece per la salute di ossa, apparato circolatorio, muscolare e nervoso. Lo zenzero, infine, è un alleato contro la nausea in gravidanza”, sottolinea il dottor Alessandro Bulfoni, Responsabile di Ostetricia e Ginecologia in Humanitas San Pio X.   

Un piatto completo e bilanciato per la mamma e per il bambino

Il tortino di riso venere è un piatto unico sano e bilanciato, che contiene molti degli ingredienti che non dovrebbero mancare in gravidanza, ed è anche estremamente veloce da fare, nonostante il nome possa farci pensare a qualcosa di complicato.

In particolare, il riso venere è facilmente digeribile e naturalmente privo di glutine, e inoltre è un’ottima fonte di antiossidanti, fibre e contiene più vitamine, proteine e ferro del riso classico. Anche il riso integrale è ricco di vitamine del gruppo B e di minerali quali potassio, calcio, fosforo, rame e ferro, e non solo: aiuta a mantenere un indice glicemico basso prevenendo l’insorgenza del diabete gestazionale.

Il salmone è ricco di vitamine (B6, B12, tiamina, niacina), acidi grassi omega-3 polinsaturi e sali minerali come fosforo e selenio; è un ottimo alleato per le donne incinte perché fornisce grassi “buoni” e acido folico. Per la mamma – e indirettamente per il feto – gli omega 3 facilitano il trasporto delle proteine e contribuiscono a regolare lo sviluppo del sistema cerebrale del feto.

Per quanto riguarda la pesca, oltre a essere un alimento a basso contenuto calorico, è anch’essa ricca di vitamine C, A, E e del gruppo B, di antiossidanti e di minerali, come il potassio, fosforo, magnesio, calcio. Infine, lo zenzero è da sempre riconosciuto come un rimedio naturale alla nausea da gravidanza.

Ingredienti per una porzione

Procedimento

Far cuocere le due varietà di riso in acqua bollente salata per 18-20 minuti. Intanto preparare la brunoise di verdure, tagliando la zucchina, la carota e il peperone prima a listarelle e poi a piccoli cubetti di 2-3 millimetri. Una volta pronte, saltarle in padella per pochi minuti con un filo d’olio, un pizzico di sale e pepe. Le verdure devono risultare croccanti.

Con un pelapatate ricavare 4/5 fettine di asparagi e porle in una ciotola con acqua e ghiaccio, questo favorirà l’arricciatura dell’asparago e ne manterrà il colore verde.

Tagliare il salmone a straccetti e cuocerlo bene in padella con un filo d’olio.

Tagliare la pesca noce a cubetti della misura di circa mezzo centimetro.

Unire lo yogurt con una grattata di zenzero e mescolare aggiungendo un filo di olio e aggiustando di sale e pepe.

Una volta cotto il riso, lasciarlo raffreddare. Unirlo alle verdure, al salmone e alla pesca, aggiungere un filo di olio, un pizzico di sale e pepe e versare il tutto in un coppapasta creando così un tortino nel piatto.

Adagiare il carpaccio di asparagi sul tortino e guarnire con la salsa allo yogurt e zenzero.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita