Stai leggendo A tavola con Humanitas Salute: gelo d’uva

Ricette

A tavola con Humanitas Salute: gelo d’uva

30/10/2020

L’autunno è la stagione del foliage, dei bellissimi cromatismi sia in natura che sulla tavola. L’uva, tra i più antichi frutti dell’umanità, è un cibo ricco di proprietà nutrizionali. Sono molti, infatti, i benefici dell’uva, grazie alla sua composizione ricca di vitamine (A, gruppo B ed E, vitamina C) e flavonoidi, sostanze antiossidanti che agiscono in termini di prevenzione sulla salute e la bellezza della persona. Studi recenti del City of Hope Cancer Center di Los Angeles inseriscono il “frutto della vite” nella categoria dei “super cibi” per la prevenzione del tumore al seno, insieme a melograno, funghi, cannella e mirtilli. Tutti hanno la capacità molecolare di ridurre il processo incontrollato di proliferazione cellulare che causa il tumore alla mammella. L’uva possiede anche un buon contenuto di fibra e diversi minerali: potassio, calcio e fosforo, in misura minore, ferro, zinco, rame e sodio.

In Italia, è la regina della tavola nelle sue molteplici declinazioni; da Nord a Sud, infatti, ogni regione ha una storia legata al suo vitigno, al vino tipico ma anche ai piatti della tradizione gastronomica italiana.

Il gelo è un tipico dessert dell’arte gastronomica siciliana, un dolce al cucchiaio che assume i colori della frutta con cui viene preparato.

L’estratto di semi di uva possiede le proprietà fondamentali a inibire l’azione dell’enzima aromatasi, così da ridurre i livelli di estrogeni che nelle donne sono, appunto, una causa di cancro al seno.

“La prevenzione parte anche dall’alimentazione – spiega la dottoressa Nicola Musmeci, chirurgo generale dell’Unità Operativa di Chirurgia Oncologica-Breast Centre di Humanitas Istituto Clinico Catanese – che, se sana e completa, permetterà di prevenire importanti fattori di rischio”.

Ingredienti

1 kg di uva

succo di mezzo limone

80 g di amido di mais (o fecola di patate)

130 g di zucchero (a seconda della dolcezza dell’uva)

acqua qb

Preparazione

Lavate l’uva, passandone a setaccio gli acini (se possedete una centrifuga o un estrattore risparmierete tempo prezioso) e raccogliete il succo estratto in un contenitore.

Misurate il succo d’uva ottenuto, aggiungete il succo del limone e l’acqua sufficiente a ottenere un litro di liquido. Quindi, aggiungete lo zucchero e cominciate a mescolare.

Versate una piccola quantità del composto ottenuto in una pentola larga e stemperate l’amido con l’aiuto di una frusta per evitare i grumi.

Aggiungete il succo rimanente e mettete sul fuoco. Portate ad ebollizione mescolando di continuo fino a ottenere una consistenza più densa. Abbassate la fiamma e lasciate cuocere per due minuti continuando a mescolare.

Versate negli stampini e riponete in frigo per 3 ore.

Sformate con cautela e il vostro gelo d’uva è pronto.

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita