Stai leggendo A tavola con Humanitas Salute: Fusilli di farro con crema di broccoli, salmone fresco e scaglie di mandorle

Ricette

A tavola con Humanitas Salute: Fusilli di farro con crema di broccoli, salmone fresco e scaglie di mandorle

26/05/2020

Quando il sole esce allo scoperto, le giornate si illuminano e la tavola si arricchisce di colori. Torna la voglia di stare all’aria aperta, correre, camminare e fare attività fisica. Questa scelta quotidiana aiuta nella prevenzione dell’osteoporosi, una malattia che in Italia colpisce una donna su tre e un uomo su otto, di età superiore ai cinquant’anni, per un totale di circa 6 milioni di persone. Prevenire l’osteoporosi, quindi, significa ridurre la possibilità di incorrere in una frattura e, un ottimo passo per rinforzare le nostre ossa, è quello di seguire uno stile di vita corretto.

“La prevenzione dell’osteoporosi inizia sin dalla giovane età, prima dei 30 anni. È importante seguire un’alimentazione corretta, praticare regolare attività fisica ed assumere la giusta dose di vitamina D, che ha un ruolo chiave nell’assorbimento del calcio, importante per rafforzare le nostre ossa. A tutte le età, inoltre, è necessario prestare attenzione al proprio peso, evitando sia l’obesità che l’eccessiva magrezza”, spiega la dottoressa Laura Carabelli, dietologa di Humanitas Mater Domini.

Fusilli di farro con crema di broccoli, salmone fresco e scaglie di mandorle

Ingredienti per 4 persone

320 g di fusilli di farro

600 g di broccoli

300 g di salmone fresco selvaggio

Olio extra vergine di oliva 20 g

1 scalogno

1 cucchiaino di curcuma

20 g di mandorle a fette sottili

Sale

Aneto

Vino

Preparazione

Scaldare 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva con lo scalogno tritato, aggiungere le cime di broccolo e rosolarlo per 2 minuti. Cuocere per 15 minuti aggiungendo un bicchiere di acqua ed un cucchiaino facoltativo di curcuma in polvere. Togliere 2/3 dei broccoli e frullarli con due o tre cucchiai della loro acqua di cottura.

Tagliare a cubetti il salmone (privato della propria pelle) e rosolarlo in una padella antiaderente. Salare, aggiungere un po’ di aneto fresco e una spruzzata di vino bianco a piacere. Cuocere per qualche minuto finché il vino non sarà evaporato.

A parte, cuocere la pasta e scolarla al dente. Aggiungere alla pasta la crema di broccoli precedentemente preparata, le cime di broccoli restanti, il salmone e, infine, decorare il piatto con le scaglie di mandorle. 

Ogni ingrediente è importante: il commento della specialista

Oltre ad essere ricco di vitamina D, il salmone contiene Omega 3, grassi polinsaturi fondamentali per la loro funzione antiinfiammatoria ed utili a limitare il rischio di frattura ossea. Questa proteina “nobile” del pesce è stata abbinata con i “grassi buoni” dell’olio evo, ottima fonte di vitamina E.

La pasta di farro è un cereale ricco di proteine ad alto valore biologico, oltre a contenere vitamina del gruppo B. Un corretto apporto di proteine è fondamentale per sostenere la massa muscolare e proteggere la struttura delle ossa. Il farro, inoltre, è ricco di sali minerali come magnesio, fosforo e zinco.

Per aggiungere al piatto una verdura ricca di antiossidanti e vitamine (tra cui C e K), è stato inserito nella ricetta il broccolo. Oltre a contenere la vitamina K, utile a sintetizzare l’osteocalcina (proteina necessaria per la mineralizzazione ossea), questa verdura contiene sali minerali come calcio e fosforo, noti per il ruolo protettivo di denti e ossa.

Ad equilibrare e rendere più nutriente il primo piatto, le mandorle, fonte di vitamine, calcio e magnesio, completano e bilanciano la ricetta.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita