Stai leggendo A tavola con Humanitas Salute: fusilli integrali con crema di fave e piselli

Ricette

A tavola con Humanitas Salute: fusilli integrali con crema di fave e piselli

05/03/2020

Gli Omega 3, gli acidi grassi essenziali, sono indispensabili per il corretto funzionamento del nostro organismo, e per la protezione del sistema cardiocircolatorio. 

Quando si pensa agli omega 3, il primo alimento che viene in mente – e, spesso, l’unico – è  il pesce. «Ciò che forse non tutti sanno», spiega la dottoressa Elisabetta Macorsini, biologa nutrizionista di Humanitas Mater Domini, «è che ci sono altri alimenti, insospettabili, che contengono quantitativi molto alti di omega 3, e di natura assolutamente vegetale. Dopo l’olio di semi di lino, di cui basta mezzo cucchiaio per raggiungere il fabbisogno giornaliero di Omega 3, troviamo le noci: 30 grammi di noci, infatti, contengono 2 grammi di Omega 3, sufficienti per l’intera giornata». 

 

Le noci completano la ricetta proposta della dottoressa: fusilli integrali con crema di fave e piselli, un piatto ricco (anche) di proteine vegetali, con circa 370 kilocalorie a porzione. 

La pasta integrale completa e bilancia il piatto dando ulteriori fibre, che sappiamo essere importantissime per il nostro apparato digerente – e non solo.

 

Ingredienti per 4 persone

320 g fusilli integrali

200 g fave fresche

200 g piselli freschi

100 g ricotta di capra

1 scalogno

2 cucchiai parmigiano

100 g di noci 

1½ cucchiaio olio extravergine oliva

sale q.b. 

pepe q.b.

 

Procedimento

  1. Sbucciare le fave e i piselli. Sbollentare le fave in acqua bollente per 2 o 3 minuti. Metterle in acqua fredda. Con l’aiuto di un coltello rimuovere la parte superiore e schiacciare la buccia per fare uscire la fava.
  2. Lessare le fave sgusciate con i piselli per circa 15 minuti.
  3. Tritare lo scalogno.
  4. Ungere una padella antiaderente con ½ cucchiaio olio extravergine di oliva e aggiungere lo scalogno tritato. Farlo appassire aggiungendo poca acqua.
  5. Aggiungere le fave ed i piselli lessati, mescolare bene e salare. Cuocere per circa 6-7 minuti.
  6. Mettere le fave ei piselli nel mixer. Aggiungere la ricotta e 1 cucchiaio olio extravergine oliva. Salare e pepare. Frullare i vari ingredienti fino a ottenere un composto cremoso. 
  7. Cuocere i fusilli al dente seguendo i tempi di cottura indicati sulla confezione.
  8. Rimettere la crema di fave e piselli in una padella e aggiungere i fusilli al dente. Amalgamare bene e completare la cottura dei fusilli per un paio di minuti. Aggiungere 2 cucchiai di parmigiano e le noci finemente tritate.
  9. Mescolare e servire.

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita