Stai leggendo Cambio di stagione: le vitamine fondamentali

In Salute

Cambio di stagione: le vitamine fondamentali

04/10/2022

Quando la stagione cambia e le temperature si abbassano, è importante ricordare che una vita attiva e un’alimentazione sana possono fare molto per migliorare il proprio sistema immunitario. 

 

Abbiamo chiesto alla dottoressa Elisabetta Macorsini, biologa nutrizionista in Humanitas Mater Domini e presso l’ambulatorio Humanitas Medical Care di Arese per capire come assumere il corretto apporto di vitamine e sali minerali durante il cambio di stagione.

 

Come prepararsi all’arrivo dell’autunno?

L’importante è prestare doppia attenzione all’alimentazione, fare un po’ di esercizio fisico e, se possibile, trascorrere più tempo fuori dagli uffici o dagli ambienti chiusi.

 

Finché il clima lo permette, poi, si può pranzare all’aperto, in modo da beneficiare ancora dei raggi del sole e assicurare al nostro organismo un buon apporto di vitamina D.

 

Vitamine del gruppo B: fondamentali per lo stress e la stanchezza

Durante l’autunno, per poter lavorare al meglio, l’organismo potrebbe avere bisogno di nutrienti specifici ed energetici. Tra questi, una menzione particolare va alle vitamine del gruppo B. 

 

La vitamina B1, o tiamina, è una vitamina idrosolubile che ha il ruolo di sintetizzare i processi energetici dell’organismo, rilasciando a quest’ultimo l’energia necessaria per svolgere le attività quotidiane. I cereali integrali, la soia, i fagioli, le lenticchie, le noci, i semi di girasole e di zucca contengono importanti quantità di vitamina B1.

 

Come la vitamina B1, anche la vitamina B2 o riboflavina permette il rilascio corretto dell’energia e si trova nel latte e nei suoi derivati – in particolare nei formaggi – nelle uova, nel lievito di birra, nel fegato e nei vegetali a foglia verde.

Importanti anche la vitamina B6 e B12.

 

La vitamina B6 è coinvolta nel metabolismo degli aminoacidi, degli acidi grassi e degli zuccheri e contribuisce alla formazione degli ormoni e dei globuli bianchi e rossi. Inoltre è importante per il sistema immunitario, stimola le funzioni cerebrali e previene l’invecchiamento. La vitamina B6 è presente nelle carni bianche e nel pesce, negli spinaci, nelle patate e nei legumi, nella frutta, agrumi esclusi.

 

Infine, la vitamina B12 è coinvolta nel metabolismo degli aminoacidi, degli acidi nucleici e negli acidi grassi. È poi fondamentale nella produzione dei globuli rossi e nella formazione del midollo osseo, e si trova esclusivamente in alimenti di origine animale.

La vitamina B12, poi, è fondamentale soprattutto in caso di stress, e il suo effetto viene potenziato se assunto insieme alle altre vitamine del gruppo B.

 

I sali minerali fondamentali nel cambio di stagione: potassio, ferro e magnesio 

Potassio, ferro e magnesio sono tra i più utili minerali nella stagione autunnale. 

 

Il potassio serve a mantenere l’equilibrio elettrolitico nel corpo, a regolare il metabolismo e a prevenire le malattie cardiovascolari. 

 

Il ferro è un elemento indispensabile per la produzione di emoglobina, una proteina che trasporta l’ossigeno nel sangue, e in generale è un ottimo alleato contro la stanchezza.

 

Il magnesio, infine, serve a mantenere i muscoli e le ossa in salute, a regolare il battito cardiaco e a controllare il glucosio nel sangue. Si possono trovare importanti quantità di magnesio nelle verdure a foglia verde e cereali non raffinati.

 

Cambio di stagione: l’importanza di bere acqua

Anche se le temperature piano piano si abbassano, bere acqua resta fondamentale: 2 litri di acqua al giorno permettono all’organismo la giusta idratazione, a sua volta fondamentale per il corretto funzionamento dell’organismo.

Quando è necessaria un’integrazione vitaminica? 

Generalmente, è consigliabile un’integrazione vitaminica solo in caso di patologie specifiche, normalmente una corretta alimentazione è tutto quanto il nostro organismo richiede.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita