Stai leggendo A tavola con Humanitas Salute: bowl di riso basmati integrale

Ricette

A tavola con Humanitas Salute: bowl di riso basmati integrale

28/06/2018

Il riso basmati è una varietà di riso indo-pakistano a chicco lungo, caratteristico per il suo spiccato aroma innato, adatto alla preparazione di pietanze di ispirazione etnica e non solo. E’ altamente digeribile e presenta un indice glicemico inferiore rispetto al riso bianco, dunque si presta bene per l’alimentazione del soggetto diabetico e metabolico. Per favorire il rilascio di amido superficiale in acqua è consigliabile sciacquare bene il riso sotto l’acqua corrente prima di cuocerlo. Ecco come prepararlo insieme ad alcuni ingredienti salutari che ne completano il valore nutrizionale secondo una ricetta della dottoressa Martina Gozza, dietista di Humanitas.

“La bowl di riso basmati integrale con funghi, spinaci saltati, uova in camicia e arachidi tostate è un piatto adatto ai celiaci – ha spiegato la dottoressa Gozza -. Considerato l’apporto nutrizionale, può essere consumata in forma di piatto unico da chi desidera mantenere la linea o perdere peso, senza rinunciare al gusto. In questo verso, un’attenzione particolare va posta al consumo di anacardi, un toccasana per quanto riguarda il contenuto in vitamine del gruppo B e minerali (calcio, rame, zinco, fosforo, magnesio), ma nemici della linea per via del loro elevato contenuto calorico (598 kcal/100 g)”.

 

Ingredienti per 4 persone:

300 gr di riso basmati integrale

300 gr di funghi

4 rametti di timo fresco

1 spicchio d’aglio

150 gr di spinacini

4 uova

aceto bianco

30 gr di anacardi al naturale

sale

olio extravergine di oliva

 

Procedimento:

1- Mettete a cuocere il riso per assorbimento: portate ad ebollizione in una pentola con coperchio 600 ml di acqua, appena spicca il bollore salate leggermente e versateci dentro il riso. Coprite e fate cuocere a fuoco lento per 20 minuti cercando di sollevare il meno possibile il coperchio. In questo modo tutto il liquido verrà assorbito dal riso che insieme al vapore lo cuocerà.

2 – Pulite i funghi e tagliateli a pezzetti. Fate scaldare in una padella due cucchiai di olio extravergine di oliva con uno spicchio d’aglio schiacciato con la camicia e i rametti di timo. Aggiungete quindi i funghi, salate leggermente e fate cuocere a fuoco medio basso, girando di tanto in tanto per cinque minuti. Se vedete che manca liquido, aggiungete un goccio di acqua. Appena i funghi saranno pronti, aggiungete gli spinacini e mescolate. Togliete dal fuoco e regolate di sale. Sarà sufficiente il calore dei funghi e della pentola per cuocere gli spinaci.

3 – Scaldate una padella, appena calda metteteci gli anacardi e fate tostare, muovendo spesso per un minuto a fuoco medio/basso. Appena vedete che inizieranno a dorarsi, togliete dal fuoco.

4 – Mettete sul fuoco un pentolino riempito per due terzi di acqua. Appena inizia a bollire, aggiungete un cucchiaio di aceto di vino bianco e mettete il fuoco al minimo. Rompete un uovo in una ciotolina, create un vortice con un mestolo all’interno dell’acqua e versate al centro del vortice l’uovo. Fate cuocere per 3 minuti quindi togliete l’uovo con una schiumaiola e asciugatelo dell’acqua in eccesso.

5 – Componete quindi la vostra bowl: in una ciotola mettete il riso, aggiungete i funghi e adagiateci sopra l’uovo in camicia. Condite con un pizzico di sale e una macinata di pepe nero.

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita