Stai leggendo Tagliatelle di zucchine ai funghi, la ricetta autunnale in chiave vegetariana

Ricette

Tagliatelle di zucchine ai funghi, la ricetta autunnale in chiave vegetariana

05/10/2018

Le tagliatelle di zucchine ai funghi porcini sono un piatto adatto a tutti, vegetariani e non, con il caldo e con il fresco di ottobre. Un primo completamente privo di carboidrati raffinati ma allo stesso tempo gustoso e saziante. Ideale per adulti e bambini che non gradiscono particolarmente le verdure. Perché quindi non approfittare di uno degli alimenti principi dell’autunno: i funghi?

 

Ingredienti

  • 4 zucchine
  • 1 bicchiere di funghi porcini secchi
  • 5 pomodorini
  • ¾ pomodori secchi
  • il succo di 1 pompelmo
  • sale, pepe
  • 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva

Procedimento

Tagliare le zucchine con il pelapatate in modo da ricavarne delle strisce (come le tagliatelle) e farle marinare qualche ora col succo di pompelmo e con del pepe. Mettere a mollo i funghi secchi e sciacquarli. A questo punto preparare il sugo frullando i funghi reidratati, i pomodori secchi, l’olio, il sale e il pepe. Togliere le tagliatelle di zucchine dalla marinatura, aggiungere al sugo un cucchiaino del liquido di marinatura. A questo punto condire le tagliatelle di zucchine con il sugo appena preparato e aggiungere i pomodorini freschi tagliati a piccoli pezzi.

 

Introito calorico e attività sportiva

Per smaltire le 70 Kcal delle tagliatelle di zucchine ai funghi, tenendo come riferimento una persona di 70 Kg (se si pesa di meno si consuma di meno e quindi ci vuole più tempo) sarà necessario:

Camminare a intensità moderata – 17 minuti

Correre a intensità moderata – 7 minuti

Andare in bicicletta a intensità moderata – 7 minuti

Nuotare a intensità moderata – 7 minuti

Lavori domestici – 19 minuti.

 

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita