Einaudi e De Carlo, in scena contro il tumore al seno

La prevenzione del tumore al seno calca il palco del Teatro Parenti di Milano. Lunedì 22 dicembre, il teatro milanese ospiterà infatti uno spettacolo di beneficenza a favore di Europa Donna, il movimento che rappresenta i diritti delle donne nella prevenzione e cura del tumore al seno presso le istituzioni pubbliche nazionali e internazionali.

Protagonisti dello spettacolo due artisti d’eccezione, che dialogheranno tra loro: da una parte il compositore e musicista Ludovico Einaudi, la cui produzione discografica è conosciuta e apprezzata in tutto il mondo e dall’altra Andrea De Carlo, scrittore, pittore e compositore, autore di molti romanzi di successo in Italia e all’estero.

 

Sensibilità e attenzione per il tumore del seno

I proventi della serata saranno devoluti a Europa Donna, i cui obiettivi ci vengono indicati dal Coordinatore del Comitato Scientifico, il dottor Corrado Tinterri, Direttore della Breast Unit di Humanitas: «Europa Donna ha una storia ormai ventennale e ha l’obiettivo di promuovere in tutta Europa la diffusione di informazioni aggiornate sul tumore del seno. Ci rivolgiamo alle donne, prima di tutto, ma anche alle istituzioni, alle associazioni e alla comunità scientifica per cercare di mantenere la giusta sensibilità e attenzione nei confronti di questa diffusa patologia».

Entro il 2016 Europa Donna si pone di raggiungere alcuni precisi risultati. «Vogliamo anzitutto riuscire a coprire l’intero territorio nazionale – precisa il dottor Tinterri – con programmi di screening mammografico personalizzati, basati su valutazioni di fattori di rischio individuali. Poi vorremmo sensibilizzare le istituzioni e le strutture sanitarie private a creare almeno una Breast Unit certificata per ogni 2 milioni di abitanti: è importante promuovere questi centri di senologia specializzati, è al loro interno che le donne possono usufruire delle cure più aggiornate e più affidabili. Infine, come facciamo fin dal momento della nostra costituzione, è nostra intenzione diffondere in modo sempre più diffuso l’educazione alla prevenzione e al trattamento del tumore del seno».

 

Lo spettacolo al Parenti

Andrea De Carlo & Ludovico Einaudi
Lunedì 22 dicembre 2014, ore 21
Teatro Franco Parenti
Via Pier Lombardo 14, Milano

I biglietti possono essere acquistati su www.teatrofrancoparenti.it o presso la biglietteria del teatro.

 

Per maggiori informazioni

Europa Donna
Tel. 02 36709790 – Email: segreteria@europadonna.it – Web: www.europadonna.it

 

Tumore al seno, articoli correlati

 

 

 

Redazione Humanitas Salute: