Stai leggendo Solo per 1 mamma su 4 l’alimentazione dei figli è adeguata

Magazine

Solo per 1 mamma su 4 l’alimentazione dei figli è adeguata

21/04/2016

Attente, ma anche ansiose. Informate, ma anche non del tutto capaci a far rispettare ai propri bambini un regime alimentare adeguato. Solo per 1 mamma su 4 la loro dieta è adeguata. È il ritratto delle mamme italiane in cucina secondo una ricerca Doxa e Unaitalia, associazione che rappresenta la maggior parte dei produttori di carni avicole.

“Le mamme e l’alimentazione dei loro figli” è una rassegna dei comportamenti e delle opinioni di 5 milioni di mamme italiane con figli fra 1 e 14 anni d’età (i dati sono stati ricavati con un questionario online somministrato a un campione rappresentativo di 500 persone). In 9 casi su 10 sono loro che si occupano direttamente delle scelte alimentari in famiglia e, sempre nel 90% dei casi, le loro preferenze si rivolgono a prodotti di qualità e made in Italy.

(Per approfondire leggi qui: Obesità infantile, Oms: 41 milioni di bambini hanno problemi di peso)

Le signore della cucina sono molto rigorose ma anche insicure: il 40% ammette di avere dubbi su cosa far mangiare ai propri figli ed è preoccupata che possano prendere piede cattive abitudini alimentari. Solo il 24% promuove la dieta dei propri figli; il timore maggiore è che questi non seguano una dieta equilibrata (61% dei casi) e che non consumino abbastanza frutta e verdura (55%). Fra le altre abitudini scorrette c’è l’assunzione di cibi e bevande troppo zuccherate (24%), di troppi carboidrati e poche proteine (20%) e troppi grassi (13%).

Mamme preparate e 2.0

In caso di dubbi, subito dopo aver cercato un esperto, la metà prende lo smartphone a caccia della risposta al quesito del momento. L’80% giudica positivamente il proprio livello di informazione. E se, almeno in teoria, sono promosse sui primi – la quasi totalità ritiene che pasta o riso non vadano abbinate a pane o patate, o che le patate siano da sostituire al primo piatto – sono rimandate, invece, sui secondi piatti: 1 su 2 sovrastima la quantità di formaggi da proporre nel menù (3-4 volte a settimana) e 3 su 10 considerano i legumi un contorno da abbinare ad un secondo proteico.

Quali sono gli alimenti principali nella dieta dei figli?

Pane e pasta compaiono quasi ogni giorno, molto meno presenti cereali, riso e patate. Bene il consumo di carne, nel menù in media 3 volte a settimana. Tra rosse e bianche vince il pollo, sulle tavole in media 2 volte a settimana. Si tratta di una carne magra e nutriente e che piace ai bambini: è al quarto posto dopo pasta, pizza e dolci.

(Per approfondire leggi qui: Obesità, distribuire acqua a scuola per avere bambini più magri)

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita