Stai leggendo Gravidanza, alla fine del quarto mese i primi movimenti del nascituro

Featured

Gravidanza, alla fine del quarto mese i primi movimenti del nascituro

02/12/2015

Alla fine del quarto mese di gravidanza la mamma potrà avvertire i primi movimenti del feto. Al quarto mese sono passate 17 settimane e un giorno.

«Inizia il secondo trimestre di gestazione. Alla fine della 17ma settimana il feto sarà aumentato di peso, si sarà ricoperto di una leggera peluria e la sua struttura muscolare si sarà rafforzata rispetto alle settimane precedenti», illustra la dottoressa Annamaria Baggiani, responsabile del Servizio di Infertilità Femminile e Procreazione Medicalmente Assistita di Humanitas Fertility Center.

Di pari passo allo sviluppo del feto procede anche quella serie di trasformazioni sul corpo della mamma. Il peso aumenta, può comparire la cosiddetta linea nigra (o linea nera) chiamata anche linea alba. È una linea di colore più scuro visibile sul ventre della donna, dovuta a delle variazioni nella produzione di melanina per ragioni ormonali. Così come è sorta spontaneamente, allo stesso modo sparirà nel giro di pochi giorni dopo il parto.

In generale questa è una fase della gravidanza di relativo benessere

Possono comparire o accentuarsi disturbi come essere gambe e piedi gonfi, “vene varicose” e un senso di spossatezza.

Con il secondo trimestre di gravidanza si possono effettuare importanti esami, tra cui anche l’amniocentesi. Di cosa si tratta? «È un esame diagnostico invasivo che viene eseguito tra la 15sima e la 17ma settimana. Si preleva un campione di liquido amniotico da esaminare per lo studio del cariotipo fetale e che ci permette di rilevare eventuali alterazioni cromosomiche, come per esempio la trisomia 21 (Sindrome di Down). Allo stesso tempo e possibile conoscere il sesso del nascituro e, se indicato, alcune patologie genetiche come la fibrosi cistica», conclude la dottoressa Baggiani.

 

Gravidanza, nella precedente puntata:

Nella prossima puntata:

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita