Stai leggendo Parkour, Krav Maga, Trx: le nuove frontiere del fitness

Featured

Parkour, Krav Maga, Trx: le nuove frontiere del fitness

16/09/2015

Parkour, Krav Maga, Trx, Fitball: le novità del fitness rendono ancora più difficile dare una risposta a questa domanda: “Quale sport scegliere per rimettersi in forma?”. In molti non hanno le idee chiare su quale disciplina scegliere e l’offerta di vecchie e nuove attività non aiuta.

Le novità del fitness sono tantissime a cominciare da quelle discipline nate fuori dalle palestre ma adottate come nuovo metodo di allenamento. «Le nuove discipline si possono ricondurre ad alcuni filoni principali. Molte discipline si sono fuse con il fitness che comprende attività aerobiche in grado di migliorare la coordinazione e bruciare i grassi», spiega il dottor Corrado Bait, ortopedico e traumatologo dell’ospedale Humanitas, sul settimanale Viversani e Belli.

(Per approfondire leggi qui: Il CrossFit è pericoloso?)

Per esempio il Krav Maga Fitness, mutuato dal Krav Maga, un insieme di tecniche da combattimento nato in Israele caratterizzato da attacchi rapidi a breve distanza. L’incontro con il fitness, l’attività aerobica e la musica rende questa disciplina molto più dolce e utile a chi vuol perdere qualche chilo di troppo.

Dalla Francia arriva invece il Parkour che consiste nell’esecuzione di percorsi fatti di salti, arrampicate e volteggi tra le costruzioni cittadine. Ai salti da muretti, scale, parapetti e balconi, in palestra si passa agli esercizi con gli attrezzi tradizionali della ginnastica per imparare le tecniche di base del Parkour.

Trx rischiede grande controllo neuromuscolare

Per chi non vuole provare il brivido dell’estremo, ecco un più rassicurante Fitball. Una palla di diametro variabile tra 45 e 75 cm è protagonista degli esercizi ideati per migliorare la postura e sollecitare la muscolatura di addome e tronco, in particolare.

Il Trx è invece pensato per gli amanti del fitness un po’ più audaci. Si tratta di una serie di esercizi fatti sospesi in aria, assicurati da cinghie attaccate al soffitto. Anche questa è una disciplina nata fuori dai circuiti tradizionali del fitness: è stata presa in prestito dalle tecniche di addestramento dell’esercito americano. «I movimenti del Trx sembrano semplici e banali, attinti a piene mani ai classici esercizi a corpo libero. In realtà – spiega il dottor Bait – proprio per il loro svolgimento in sospensione richiedono un grande controllo neuromuscolare e buona preparazione di base».

Il fitness deve essere anche divertente, così si potrà essere costanti nella pratica

Come districarsi tra discipline tradizionali e nuove attività per fare la scelta migliore? «Lo sport va scelto anche alla luce del divertimento e del coinvolgimento che può derivare. Per risultare veramente efficace e utile per la salute, infatti, un’attività fisica deve essere praticata con costanza. Per questo è così importante individuare quella giusta: in caso contrario la si abbandonerà presto senza aver ottenuto alcun beneficio», conclude il dottor Bait.

(Per approfondire leggi qui: Palestra, i 4 test da fare prima di iscriversi)

 

Fitness, articoli correlati:

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita