Mal di schiena, scarpe “a dondolo”? Meglio quelle da corsa

Le scarpe “a dondolo” un rimedio per il mal di schiena? Queste calzature, con la suola convessa, sarebbero una buona soluzione per tonificare le fasce muscolari che aiutano a sostenere la colonna vertebrale e in particolare il tratto lombare. Lo rende noto una ricerca di due università spagnole pubblicata sulla rivista European Journal of Physician Rehabilitation and Medicine.

Se i muscoli non sono particolarmente tonici è facile soffrire di mal di schiena, escludendo naturalmente disturbi evidenti che possono provocare dolore (dall’osteoporosi alle ernie discali). La colonna vertebrale è in salute quando lo è tutto l’apparato muscolo-scheletrico. Importante è che i muscoli stabilizzatori, ovvero i muscoli addominali, il muscolo multifido, il pavimento pelvico e i glutei, siano abbastanza solidi da sostenere la colonna vertebrale.

(Per approfondire leggi qui: Mal di schiena, attenzione a fatica e movimenti improvvisi)

Le scarpe “a dondolo”, costringendo chi le indossa a mantenere sempre l’equilibrio, farebbero contrarre questi muscoli: una sorta di ginnastica posturale passiva, senza dover andare in palestra e lavorare specificamente sui muscoli stabilizzatori.

“Il dondolamento altera l’armonia di appoggio-spinta del piede”

«Banalmente nei millenni l’uomo non ha mai istintivamente creato scarpe del genere», esordisce il dottor Maurizio Fornari, responsabile di Neurochirurgia dell’ospedale Humanitas, che continua: «Il dondolamento è antifisiologico perché altera l’armonia di appoggio-spinta del piede che nell’homo erectus ha la parte centrale incavata. I muscoli che aiutano a stabilizzare la colonna sono addominali e ileopsoas, ovvero i muscoli anteriori, che vanno esercitati specificamente. I muscoli lombari estensori e antigravitari sono già ultra allenati dal mantenere la colonna eretta contro gravità».

(Per approfondire leggi qui: Lombalgia, in estate va un po’ meglio)

«In conclusione – suggerisce il dottor Fornari – direi di guardare il piede dell’uomo: un pad per appoggio del tallone, una struttura ultraelastica in mezzo, un pad di spinta anteriore, come tutti i tipi di scarpa per i runner!».

 

Mal di schiena, articoli correlati:

Dott. Maurizio Fornari: