Stai leggendo Disturbi dell’apprendimento, in via Domodossola un ambulatorio dedicato

Bambini

Disturbi dell’apprendimento, in via Domodossola un ambulatorio dedicato

14/02/2019

Si trova in Humanitas Medical Care di via Domodossola a Milano e fornisce un importante aiuto alle famiglie per la diagnosi e il trattamento delle difficoltà scolastiche legate ai Disturbi dell’apprendimento, ovvero Dislessia, Disortografia, Disgrafia, Discalculia, ma anche alle altre difficoltà di apprendimento quali memoria e attenzione.

Il nuovo servizio di Humanitas è gestito dalla dottoressa Marcella Mauro, coordinatrice psicologa di Humanitas Medical Care, ne racconta la specificità.

 

 

Come funziona e a chi è rivolto il servizio

Il servizio aiuta bambini, adolescenti e giovani adulti nel loro percorso scolastico e di crescita. Oltre a fornire una diagnosi e una certificazione per Disturbi Specifici dell’Apprendimento quali dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia. Nell’ambulatorio di via Domodossola è possibile svolgere il percorso diagnostico in un’unica giornata.

“Si effettuano screening per difficoltà di letto-scrittura e prerequisiti all’apprendimento – ha spiegato la dottoressa -: con questo strumento si individua, con un buon grado di attendibilità, un rischio di difficoltà nei processi di apprendimento”. Fra i servizi offerti c’è anche la valutazione neuropsicologica per le funzioni cognitive, memoria, attenzione, funzioni esecutive, linguaggio. I soggetti sono autorizzati dall’ATS Regione Lombardia per effettuare attività di prima certificazione diagnostica valida ai fini scolastici secondo quanto previsto dalla legge 170/10.

L’ambulatorio infine offre un sostegno psicologico per minori e adolescenti e dei colloqui per docenti.

Articoli correlati

Difficoltà a scuola: ecco quali possono essere

Bambini e adolescenti possono avere diversi problemi di apprendimento. Si va dalla lettura lenta e/o scorretta, agli errori ortografici e grafia poco fluente, alle difficoltà di attenzione e memoria a scuola e nello studio a casa. I ragazzi possono avere anche difficoltà a leggere l’ora e ricordare giorni della settimana o mesi dell’anno.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita