Stai leggendo “Intossicazione, verdure crude e cibi integrali aiutano.”, vero o falso?

Featured

“Intossicazione, verdure crude e cibi integrali aiutano.”, vero o falso?

25/01/2016

In molti pensano che dopo essere guariti da un’intossicazione alimentare, sia corretto mangiare qualsiasi cibo sano. Vero o falso? L’abbiamo chiesto agli specialisti di Humanitas.

Falso. L’intossicazione alimentare è causata da batteri, virus, parassiti o dalle loro tossine presenti negli alimenti. L’intossicazione alimentare causa generalmente vomito, dissenteria, febbre, spossatezza e, quando si risolve, è consigliabile attendere a reintrodurre le verdure crude o cibi integrali e optare per un’alimentazione “in bianco” quindi senza condimenti elaborati né intingoli. Quando i disturbi intestinali regrediscono, si possono inserire gradualmente le verdure , ed in primis, carote e zucchine lesse. E’ frequente contrarre un’intossicazione alimentare quando ci si reca in Paesi con un livello d’igiene e sicurezza inferiore rispetto ai nostri standard, ma può essere sufficiente andare in un ristorante nella propria città e mangiare cibo mal conservato.

Per sapere di più, Intossicazione alimentare: cosa fare quando si viaggia?

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita