Stai leggendo Tacchino

Alimenti

Tacchino

01/01/1970

Tacchino

 

Che cos’è la carne di tacchino?

Uccello galliforme di grande statura, appartiene alla famiglia dei Meleagridi. Il cosiddetto tacchino comune (Meleagris gallopavo) è la specie più rinomata e risulta presente in tutta l’America del Nord. Le femmine di tacchino sono di solito più piccole e hanno un piumaggio caratterizzato da colorature più spente. Viene allevato in diverse razze in tutto il mondo per le uova, le carni e le piume. Alcuni esemplari possono raggiungere anche i 10-13 kg di peso (e vengono per questo chiamati giganti); le razze allevate in Italia sono di minori dimensioni.

 

Quali sono le proprietà nutrizionali del tacchino?

In generale la carne della sua coscia contiene più lipidi e meno proteine della carne del petto. In media 100 g di carne di carne cruda di tacchino senza pelle sviluppano 107 calorie e contengono circa:

74 g di acqua

22 g di proteine

2,4 g di lipidi

235 mg di potassio

118 mg di sodio

63 mg di colesterolo

9 µg di vitamina A retinolo eq.

0,05 mg di vitamina B1 o Tiamina

0,2 mg di vitamina B2 o Riboflavina

8 mg di vitamina B3 o Niacina (o vitamina PP)

0,6 mg di vitamina B6

7 µg di vitamina B9 o acido folico

1,24 µg di vitamina B12

0,2 µg di vitamina D

0,8 mg di ferro

11 mg di calcio

190 mg di fosforo

27 mg di magnesio

1,8 mg di zinco

 

Quando non mangiare la carne di tacchino?

Ad oggi non sono note interazioni tra il suo consumo e l’assunzione di medicinali o altre sostanze.

 

Reperibilità della carne di tacchino

La sua carne è facilmente reperibile per tutto l’anno.

 

Possibili benefici e controindicazioni

I benefici che possono derivare dal consumo della sua carne sono molteplici; vi si trovano proteine dall’alto valore biologico e molto ferro. Grazie a tali sue caratteristiche nutrizionali e grazie anche al fatto che è una carne tenera (e pertanto più facilmente masticabile e digeribile rispetto ad altri tipi di carne), si presta ad essere inserita in regimi alimentari anche di anziani, anziani e soggetti convalescenti. Poiché è un alimento molto proteico e a basso contenuto di grassi, è inoltre uno dei tipi di carne che più di frequente vengono inseriti nei regimi alimentari dal ridotto introito calorico e nelle diete destinate agli atleti.

Non esistono controindicazioni al consumo della sua carne, che viene anzi raccomandata soprattutto a ragazzi, sportivi e anziani (salvo non si soffra di allergia a questo alimento).

 

Disclaimer

Le informazioni qui riportate rappresentano delle indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere del medico. Al fine di garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio curante o di un esperto di nutrizione.

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita