Stai leggendo Salpa

Alimenti

Salpa

01/01/1970

Salpa

 

Che cos’è la salpa?

Conosciuta anche come sarpa o Sarpa salpa, è un pesce d’acqua salata che appartiene alla stessa famiglia del dentice e del sarago, la famiglia delle Sparidae. È l’unica specie del genere Sarpa. Può raggiungere una lunghezza massima di 50 cm per un peso di 3 Kg ed è caratterizzato da una dentatura molto resistente (viene impiegata per raschiare dagli scogli le alghe, che sono il principale costituente della dieta di questo pesce). Va cucinata al vapore o al forno, come l’orata o la spigola.

 

Quali sono le proprietà nutrizionali?

100 g di salpa apportano circa 104 calorie, ripartite come segue:

69% proteine

23% lipidi

8% carboidrati

Nello specifico 100 grammi di salpa contengono:

77,3 g di acqua

18 g di proteine

2,7 g di lipidi

2 g di carboidrati disponibili

2 g di zuccheri solubili

62 mg di colesterolo

540 mg di potassio

4,3 mg di ferro

28 mg di calcio

29 mg di magnesio

3,3 mg di zinco

0,6 mg di rame

tracce di vitamina C.

 

Quando non mangiare la salpa?

In caso di allergia è opportuno astenersi dal consumare questo tipo di pesce. Ad oggi, non sono note interazioni di questo alimento con altre sostanze o farmaci.

 

Stagionalità della salpa

È possibile pescarla durante tutto il corso dell’anno, ma poiché è un pesce erbivoro è preferibile pescarlo (ed acquistarlo) in primavera, quando il mare è più pulito: data la sua alimentazione erbivora, difatti, la carne di questo pesce ha spesso un forte odore di alghe, caratteristica che in primavera viene mitigata dalla maggiore pulizia delle acque.

 

Possibili benefici e controindicazioni della salpa

Sebbene la carne di questo pesce sia pressoché priva di vitamine e non risulti molto pregiata dal punto di vista gastronomico, il suo consumo risulta comunque salutare poiché certamente fresca (non rientra difatti tra le tipologie di pesci più diffuse, e quindi non si trova in commercio surgelata), e con un basso impatto ambientale (è un pesce che viene solitamente catturato più dai pescatori sportivi che da quelli professionali e difficilmente quindi si trova nei circuiti di vendita della grande distribuzione organizzata). Il sapore di questo pesce risulta comunque delicato, e quindi facilmente adattabile a numerose ricette.

 

Disclaimer

Le informazioni qui riportate delle rappresentano delle indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere del medico. Al fine di garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre opportuno affidarsi ai consigli del proprio curante o di un esperto di nutrizione.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita