Stai leggendo Panna acida

Alimenti

Panna acida

01/01/1970

Panna acida

Che cos’è la panna acida?

Detta anche crème fraîche, è un latticino che si ottiene aggiungendo batteri alla panna.

Quali sono le proprietà nutrizionali?

100 g di panna acida apportano circa 193 calorie e:

20 g di lipidi, di cui: 12 g di grassi saturi, 5 g di grassi monoinsaturi, 0,8 g di grassi polinsaturi e 52 mg di colesterolo

2,9 g carboidrati disponibili (zuccheri semplici)

2,1 g di proteine.

Tra i minerali e le vitamine, 100 g di panna acida contengono:

141 mg di potassio

110 mg di calcio

80 mg di sodio

10 mg di magnesio

0,2 mg di ferro

623 UI di vitamina A

14 UI di vitamina D

0,9 mg di vitamina C

0,1 mg di vitamina B6

0,3 µg di vitamina B12.

Quando non mangiare la panna acida?

I latticini possono interagire con l’assunzione di ciprofloxacina e delle tetracicline. Nel dubbio circa il suo consumo è bene chiedere consiglio al proprio medico.

Reperibilità della panna acida

E’ disponibile sul mercato tutto l’anno.

Possibili benefici e controindicazioni

E’ in prevalenza una fonte di lipidi. Nello specifico, apporta significative quantità di grassi saturi, associati da diverse ricerche all’aumento del colesterolo cattivo e una buona dose di colesterolo. Per questo motivo un suo eccessivo consumo può mettere in pericolo la salute cardiovascolare. E’ fonte di dosi elevate di sodio, altro nutriente che se assunto in dosaggi elevati aumenta i rischi per la salute.

Dal punto di vista nutrizionale è una fonte di alleati della salute di denti ed ossa (calcio, magnesio e vitamina D), di molecole dalle proprietà antiossidanti (vitamina A e C) e di vitamine utili per il buon funzionamento del sistema metabolico, inclusa la vitamina B12.

Disclaimer

Le informazioni qui riportate rappresentano solo delle indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere del medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre opportuno affidarsi ai consigli del proprio curante o di un esperto di nutrizione.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita