Stai leggendo Ombrina

Alimenti

Ombrina

01/01/1970

Ombrina

Che cos’è l’ombrina?

E’ la specie più nota della famiglia degli Sciaenidae. È diffusa nel Mediterraneo, dove vive in prevalenza sui fondali sabbiosi senza però disdegnare quelli rocciosi. E’ altresì presente nelle acque orientali dell’Atlantico e nel Mar Nero.

Quali sono le proprietà nutrizionali?

198 g (un filetto) di ombrina cruda apportano circa 236 calorie di cui:

148 dalle proteine

88 dai lipidi.

Nello specifico, 198 g di ombrina cruda apportano:

153 g di acqua

34,7 g di proteine

9,8 g di lipidi, fra cui: 4,3 g di acidi grassi monoinsaturi, 2,3 g di acidi grassi polinsaturi (fra cui 1.534 mg di acidi grassi omega 3 e 307mg di acidi grassi omega 6), 2,2 g di acidi grassi saturi, e 127 mg di colesterolo

0,16 g di carboidrati.

Tra i minerali e le vitamine, 198 g di ombrina cruda apportano:

545 mg di potassio

356 mg di fosforo

148 mg di sodio

119 mg di calcio

59,4 mg di magnesio

1,8 mg di ferro

1,4 mg di manganese

1,3 mg di zinco

0,5 mg di rame

24,9 µg di selenio

337 UI di vitamina A

4,7 mg di niacina

2 mg di vitamina C

1,5 mg di acido pantotenico

0,6 mg di vitamina B6

0,3 mg di riboflavina

0,1 mg di tiamina

27,9 µg di folati

4 µg di vitamina B12.

Quando non mangiare l’ombrina?

Non risultano esservi condizioni particolari secondo cui il suo consumo potrebbe interferire con l’assunzione di medicinali o sostanze. Nel dubbio è opportuno chiedere consiglio al proprio medico.

Reperibilità dell’ombrina

Viene pescata maggiormente durante la stagione invernale.

Possibili benefici e controindicazioni

Introdurla nella propria alimentazione contribuisce a fare il pieno di vitamine e di minerali alleati del metabolismo, di proteine di qualità elevata e di molecole dalle proprietà antiossidanti. Apporta inoltre buone dosi di minerali che sono alleati della salute di denti ed ossa, di ferro importante per contrastare le anemie, di folati alleati dello sviluppo del sistema nervoso durante la fase di gestazione, di potassio utile per il benessere cardiocircolatorio, di vitamina B12 determinante per il sistema nervoso e di grassi omega 3, alleati della salute.

Purtroppo, però, è anche una fonte di grassi saturi e di colesterolo, il cui consumo dovrebbe essere limitato al fine di proteggere cuore e arterie.

Disclaimer

Le informazioni qui riportate rappresentano delle indicazioni generali ma non sostituiscono in alcun modo il parere del medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre raccomandabile affidarsi ai consigli del proprio curante o di un esperto di nutrizione.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita