Stai leggendo Latte di bufala

Alimenti

Latte di bufala

01/01/1970

Latte di bufala

Che cos’è il latte di bufala?

Si tratta di un liquido che viene prodotto dalla ghiandola mammaria delle femmine di bufalo. E’ un alimento tipico delle aree del mondo a clima tropicale e sub-tropicale; in Italia è molto diffuso nelle regioni meridionali.

Quali sono le proprietà nutrizionali?

100 grammi di latte di bufala apportano 114 calorie ripartire come segue:

67% lipidi

17% carboidrati

16% proteine.

Nello specifico, in 100 grammi di latte di bufala si trovano circa:

81,2 g di acqua

8,5 g di lipidi

5,1 g di carboidrati disponibili

5,1 g di zuccheri solubili

4,5 g di proteine

colesterolo

198 mg di calcio

121 mg di fosforo

magnesio

potassio

ferro

sodio

zinco

rame

manganese

vitamina A

riboflavina

vitamina B12

tiamina

vitamina C

folati

acido pantotenico

vitamina B6

niacina.

Quando non consumare il latte di bufala?

Non risultano esservi interazioni specifiche fra il suo consumo e l’assunzione di medicinali o altre sostanze. Il consumo di latte vaccino può però interagire con l’assunzione di antibiotici (nello specifico, il latte di vacca non deve essere assunto con la ciprofloxacina o con le tetracicline). Per questo motivo, in caso di dubbio è bene chiedere consiglio al proprio medico.

Reperibilità del latte di bufala

E’ commercialmente reperibile tutto l’anno.

Possibili benefici e controindicazioni

Si tratta di una fonte di proteine di qualità elevata. Rispetto al latte vaccino, è più ricco di grassi che conferiscono sia a questo latte che ai suoi derivati una consistenza più spessa, rendendone quindi più impegnativa la digestione. Al suo interno si trovano rilevanti quantità di minerali alleati della salute delle ossa (in particolare di fosforo e calcio). Inoltre apporta vitamine e minerali alleati del buon funzionamento del sistema metabolico (in particolare vitamine del gruppo B) e della salute cardiaca (il potassio) e piccole quantità di folati, che sono importanti per lo sviluppo del sistema nervoso nella fase di gestazione.

Il suo consumo è controindicato in caso di intolleranza al lattosio e di allergia al latte vaccino.

Disclaimer

Le informazioni qui riportate rappresentano delle indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere del medico. Al fine di garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre opportuno affidarsi ai consigli del proprio curante o di un esperto in materia di nutrizione.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita