Stai leggendo Formaggio cremoso spalmabile

Alimenti

Formaggio cremoso spalmabile

12/03/2020

Formaggio cremoso spalmabile

 

Che cos’è il formaggio cremoso spalmabile?

E’ un derivato del latte che può essere ottenuto a partire dal latte o dalla panna (aggiungendo fermenti o caglio) oppure a partire dallo yogurt.

 

Quali sono le proprietà nutrizionali?

100 g di formaggio cremoso spalmabile apportano 313 calorie ripartite approssimativamente come segue:

89% da lipidi

11% da proteine

In particolare, 100 g di formaggio cremoso spalmabile contengono:

59,2 g di acqua

31 g di lipidi

8,6 g di proteine

90 mg di colesterolo

zuccheri solubili in tracce

0,1 mg di niacina

0,03 mg di tiamina

0,17 mg di riboflavina

tracce di vitamina C

150 mg di potassio

130 mg di fosforo

110 mg di calcio

330 mg di sodio

0,1 mg di ferro.

 

Quando non mangiare il formaggio cremoso spalmabile?

I latticini non devono essere assunti in concomitanza alla ciprofloxacina e alle tetracicline. In caso di dubbio è sempre bene chiedere consiglio al proprio medico.

 

Reperibilità del formaggio cremoso spalmabile

E’ disponibile in commercio tutto l’anno.

 

Possibili benefici e controindicazioni

Presenta molti dei benefici del latte. Nello specifico, le sue sono proteine di qualità elevata e al suo interno si trovano dei minerali che sono importanti per la salute dei denti e delle ossa (il fosforo e il calcio). E’, inoltre, una fonte di vitamine del gruppo B, che sono alleate del buon funzionamento del sistema immunitario, e di potassio; purtroppo a quest’ultimo – alleato della buona salute di cuore e arterie – si aggiungono quantità quasi doppie di sodio, minerale il cui consumo dovrebbe invece essere limitato proprio per proteggere il sistema cardiovascolare.

È consigliabile però non eccedere con il suo consumo: i grassi presenti al suo interno sono difatti soprattutto del tipo saturo e un loro consumo elevato è stato associato all’aumento del colesterolo nel sangue. Questo prodotto è anche una fonte di notevoli quantità di colesterolo.

 

Disclaimer

Le informazioni riportate in quest’articolo rappresentano delle indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione equilibrata e sana è sempre opportuno affidarsi ai consigli del proprio curante o di un esperto di nutrizione.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita