Stai leggendo Infezione da Enterococchi

Enciclopedia

Infezione da Enterococchi

01/01/2018

Come viene contratta l’Infezione da Enterococchi?

Gli Enterococchi rappresentano un Genere di batteri largamente presenti in natura e, costantemente, nel materiale fecale dei vertebrati, compreso l’uomo. Si ritiene che la maggioranza delle infezioni da Enterococchi sia di origine nocosomiale, ossia acquisita all’interno di strutture sanitarie e ospedaliere: molti ceppi infettanti derivano infatti dalla flora intestinale dei pazienti, da cui si trasmettono provocando infezioni di diverso tipo (infezioni urinarie, infezioni di ferite chirurgiche, ecc.), in particolare in soggetti immunocompromessi. È possibile che la trasmissione avvenga anche attraverso l’utilizzo di strumenti infetti. Tra i fattori di rischio principali:

Lungodegenza

compromissione del sistema immunitario

presenza di cateteri vescicali

età avanzata.

 

Quali sono le malattie e i sintomi correlati all’Infezione da Enterococchi?

Tra i sintomi che possono associarsi alle infezioni da Enterococchi ci sono:

febbre

aumento della frequenza degli atti respiratori

brividi

ipotensione

dolori addominali

nausea, vomito e diarrea

Le malattie che possono risultare collegate alle infezioni da Enterococchi sono:

infezioni del tratto urinario

endocardite

batteriemia

infezioni da catetere

infezioni a carico delle ferite

infezioni intra-addominali

infezioni pelviche

mastoiditi e ascessi (infezioni piogeniche)

In letteratura sono stati riportati anche casi di:

meningite

infezioni della pelle

infezioni dei tessuti molli

Che cos’è l’Infezione da Enterococchi?

Gli Enterococchi hanno una forma rotondeggiante, o più spesso ovale, e sono disposti a catenelle; sono aerobi/anaerobi facoltativi, si sviluppano a 45° C (ma possono sopravvivere a temperature di 60° C per brevi periodi) e crescono in elevate concentrazioni saline. Enterococcus faecalis ed Enterococcus faecium sono le specie che più comunemente sono alla base di infezioni che coinvolgono gli uomini (rappresentano oltre il 90% dei casi di infezione da Enterococchi). Altre specie di Enterococchi conosciuti per il fatto che causano infezione negli uomini sono Enterococcus avium, Enterococcus gallinarum, Enterococcus casseliflavus, Enterococcus durans, Enterococcus raffinosus ed Enterococcus mundtii. Enterococcus faecium è responsabile della maggior parte delle infezioni da Enterococchi vancomicina-resistenti (la vancomicina è uno degli antibiotici più frequentemente usati per trattare questo tipo di infezione).

 

Cure e trattamenti

In generale la virulenza degli Enterococchi è ridotta rispetto a quella di altri batteri (es. Staphylococcus aureus); poiché, però, le infezioni veicolate da questi batteri colpiscono soprattutto soggetti anziani e/o debilitati, è opportuno comunque non ignorarle e fare attenzione.

In genere gli Enterococchi risultano essere relativamente sensibili all’utilizzo di penicillina, ampicillina e vancomicina. Considerando che questi batteri sono in grado di sviluppare resistenza agli antibiotici con relativa facilità, in diversi casi è necessario decidere caso per caso il trattamento da somministrare al paziente.

 

 

Disclaimer

Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere del medico. In caso di malessere è consigliabile rivolgersi al proprio medico o recarsi al pronto soccorso.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita