Stai leggendo Catetere

Enciclopedia

Catetere

01/01/1970

Catetere

Che cos’è e a che cosa serve il catetere?

Il catetere è un apparato medico largamente utilizzato che consiste in un sottile tubo flessibile che può essere composto da diversi materiali, con varie lunghezze e diversi sbocchi, in base alla ragione per il quale viene adoperato.

La cannula viene inserita in un orifizio corporeo (con un procedimento chiamato cateterizzazione) e può essere adoperata per eseguire diagnosi, a scopo terapeutico oppure chirurgico. Il catetere può essere utilizzato per drenare un liquido, somministrare un medicinale o portare all’interno del corpo degli strumenti chirurgici.

Come funziona il catetere?

Il procedimento di cateterizzazione cambia in base al tipo di catetere adoperato. Il catetere urinario ad esempio, che serve a far defluire l’urina dalla vescica, si introduce dall’uretra e viene sospinto fino a che arriva alla vescica. L’altra estremità del catetere viene quindi collegata a una sacca che raccoglie l’urina.

I cateteri cardiaci vengono adoperati invece nel contesto diagnostico e vanno inseriti nei vasi sanguigni attraverso iniezioni o incisioni nell’avambraccio o nell’inguine, per poi essere sospinti fino a raggiungere il cuore.

Il catetere è pericoloso o doloroso?

L’introduzione del catetere viene sempre effettuata da personale medico o paramedico specializzato, in genere la cateterizzazione si attua in anestesia generale.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita