Stai leggendo Disfonia

Enciclopedia

Disfonia

01/01/1970

Disfonia

 

Con il termine disfonia si fa indicano senso generico tutte le alterazioni, qualitative o quantitative, a carico della voce.

La disfonia può essere temporanea o cronica e avere origine strutturale o funzionale. Tra le cause organiche sono incluse le infiammazioni a carico della laringe, le malformazioni congenite, la presenza di formazioni tumorali o di alterazioni a carico di uno o più organi connessi alla funzione fonatoria (corde vocali, naso, bocca, lingua, faringe, laringe, trachea) e traumi. Tra le cause funzionali rientrano l’uso eccessivo della voce e la disfonia idiopatica (senza causa apparente).

La disfonia può essere associata a una sensazione dolorosa o di fastidio mentre si parla.

Quali malattie possono essere correlate alla disfonia?

Tra le patologie che possono essere associate alla disfonia sono incluse:

Botulismo

Cisti

Gozzo

Laringite

Noduli

Polipi

Sclerosi multipla

Tetano

Tumori della laringe

Tumori di altri organi connessi alla funzione fonatoria

Traumi

È opportuno ricordare che questo non è un elenco esaustivo e che sarebbe sempre meglio rivolgersi al proprio medico di fiducia, soprattutto se il disturbo persiste per più giorni.

Quali rimedi possono essere utilizzati contro la disfonia?

In caso di disfonia è importante individuare la causa che la determina, per poter risolvere la condizione. In generale si può affermare che, per favorire un recupero più rapido dalla disfonia, un rimedio potrebbe essere l’eliminazione di comportamenti poco virtuosi come l’abitudine al fumo e al consumo di alcol. È invece consigliabile mantenere una buona idratazione e far riposare l’apparato fonatorio per almeno due o tre giorni (senza parlare né sussurrare).

Il trattamento della disfonia può dipendere dalla patologia che ne è all’origine. Possono essere utilizzati tre approcci (esclusivamente previo parere e sotto monitoraggio medico):

farmacologico, mirato alla somministrazione di medicinali (antinfiammatori, antibiotici, antiacido, ecc) a seconda della causa scatenante

logopedico, per imparare a utilizzare meglio la voce ed evitarne l’abuso

chirurgico, per rimuovere le eventuali formazioni (tumori, polipi, noduli, cisti) responsabili della disfonia

Quando rivolgersi al proprio medico in caso di disfonia?

In caso di trauma e in presenza di una delle patologie correlate (vedere elenco patologie associate).

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita