Stai leggendo Olio di mais

Alimenti

Olio di mais

12/03/2020

Olio di mais

Che cos’è l’olio di mais?

E’ un olio di semi che viene estratto dal germe del seme di Zea Mays, pianta facente parte della famiglia delle Poaceae (le graminacee) originaria del Messico.

Quali sono le proprietà nutrizionali?

100 g di olio di mais apportano circa 900 calorie sotto forma di lipidi.

Nello specifico, 100 g di olio di mais contengono:

50,43 g di grassi polinsaturi, fra cui 49,83 g di acido linoleico e 0,6 g di acido alfa-linolenico

30,66 g di grassi monoinsaturi, fra cui 29,88 g di acido oleico e 0,4 g di acido palmitoleico

14,96 g di grassi saturi.

Fra i minerali e le vitamine, 100 g di olio di mais apportano:

0,1 mg di ferro

zinco in tracce

sodio in tracce

potassio in tracce

calcio in tracce

selenio in tracce

34,5 mg di vitamina E.

Quando non mangiare l’olio di mais?

Non risultano esservi interazioni tra il suo consumo e l’assunzione di medicinali o altre sostanze. Nel dubbio è bene chiedere consiglio al proprio medico.

Reperibilità dell’olio di mais

E’ reperibile sul mercato per tutto l’anno.

Possibili benefici e controindicazioni

Dal punto di vista nutrizionale può essere considerato un condimento più salutare rispetto ad altri. Il suo contenuto in grassi saturi – quelli cioè che possono aumentare il colesterolo cattivo nel sangue – è difatti ridotto rispetto a quello in grassi insaturi, che sono invece considerati alleati della salute cardiovascolare. Più specificatamente, esso è ricco di acidi grassi polinsaturi sotto forma di acido linoleico, un grasso essenziale che appartiene alla serie degli omega 6. Tale olio è invece privo di colesterolo.

Secondo alcuni studi scientifici, aiuta davvero a ridurre il colesterolo. Inoltre potrebbe contribuire ad abbassare la pressione del sangue, e il suo acido linoleico potrebbe proteggere la salute di cuore, reni, fegato, apparato digerente e organi riproduttivi nonchè favorire il buon funzionamento del sistema immunitario; tali benefici devono però ancora essere accertati dalla scienza. E’ infine una fonte di potere antiossidante sotto forma di vitamina E, un micronutriente che è considerato particolarmente utile per proteggere la salute dell’epidermide.

Dovrebbe essere utilizzato con cautela in caso di problemi alla cistifellea o di diabete.

Disclaimer

Le informazioni qui riportate rappresentano solo delle indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere del medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre consigliabile affidarsi al consulto del proprio curante o di un esperto di nutrizione.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita