Stai leggendo Vitamina B12, aiuta la produzione di globuli rossi e previene l’anemia

Alimentazione

Vitamina B12, aiuta la produzione di globuli rossi e previene l’anemia

07/12/2015

La vitamina B12 è una vitamina idrosolubile che dev’essere regolarmente assunta con l’alimentazione e il cui assorbimento è veicolato dal fattore intrinseco, una sostanza prodotta dalle mucose dello stomaco. Si forma un complesso che ne permette l’assorbimento e il suo trasporto nel midollo osseo: solo così la vitamina B12 può svolgere la sua azione.

Questa vitamina è fondamentale nei processi di formazione dei globuli rossi e per la funzionalità delle cellule del sistema nervoso. La vitamina B12 è inoltre essenziale a prevenire una forma di anemia megaloblastica, l’anemia perniciosa: «È caratterizzata dalla scarsa produzione e dalla degenerazione di globuli rossi. I sintomi sono estrema debolezza, pallore, lingua liscia, deficit di memoria, difficoltà a mantenere l’equilibrio», spiega la dottoressa Manuela Pastore, dietista di Humanitas. Anche dal punto di vista metabolico la vitamina B12 svolge un ruolo importante: è infatti coinvolta nel metabolismo dei carboidrati, la principale fonte di energia dell’organismo.

Quali sono le fonti di vitamina B12?

«È contenuta in tutti gli alimenti di origine animale. La troviamo nella carne bianca e rossa, nel fegato di manzo e vitello, nelle uova, nei latticini, nel pesce come sgombro, salmone, sardine, nei crostacei, molluschi e frutti di mare come vongole e ostriche».

Dal momento che questa vitamina è presente soprattutto negli alimenti di origine animale, chi segue una rigida dieta vegetariana o vegana deve integrarla costantemente. Come? «Ricorrendo a integratori o ad alimenti fortificati, nei quali è stata aggiunta questa vitamina, ad esempio i cereali per la colazione, il latte o altri prodotti a base di soia. La carenza di vitamina B12 non è dovuta solo a un ridotto apporto alimentare ma può essere causata anche dalla difficoltà o incapacità dell’organismo di assimilarla», conclude la specialista.

Il fabbisogno medio giornaliero di vitamina B12 per una persona adulta è pari a 2 microgrammi al giorno. In gravidanza il fabbisogno aumenta a 2,2 microgrammi, durante l’allattamento a 2,4 (Larn – Livelli di assunzione di riferimento per la popolazione italiana della Sinu, Società Italiana di Nutrizione Umana, 2014).

 

Vitamina B12, articoli correlati:

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita