Stai leggendo Gennaio al freddo. E la salute?

Stagioni

Gennaio al freddo. E la salute?

25/01/2012

Le giornate gelide sono arrivate, meglio correre ai ripari proteggendo pelle e occhi e alimentandosi nel modo giusto.

Le temperature non accennano ad aumentare, buona parte del Paese rimane sotto zero. Quello che ci aspetta è dunque un inizio dell’anno rigido, anche se il maltempo lascerà spazio ad una situazione più stabile. Per non passare a letto i primi giorni del 2012, è necessario quindi proteggersi adeguatamente dal freddo, che può avere conseguenze negative sulle salute. Ecco alcuni consigli degli specialisti di Humanitas.

Prima di tutto la secchezza della pelle, dovuta a una minor produzione di lipidi cioè il grasso della cute. Ciò si determina proprio quando la pelle percepisce il freddo. Sono le esposizioni a basse temperature e gli sbalzi improvvisi la causa principale. Per evitare fastidi e arrossamenti, bisogna agire direttamente sulle cause. Perciò cercare di limitare le esposizione al freddo, coprirsi bene. Un consiglio per le donne è di evitare collant troppo fini e sottili perché non sono in grado di proteggere in modo adeguato le gambe dal freddo. Perciò meglio scegliere calze pesanti, ma anche usare i guanti per proteggere le mani e indossare indumenti pesanti. Ma il concetto più importante è di iniziare a non sottrarre i grassi dalla pelle durante l’inverno, quando la cute inizia a diventare secca. Perciò è necessario un cambiamento di abitudine nei lavaggi. Lo stesso detergente usato d’estate non è adatto nel periodo invernale perché i cosiddetti tensioattivi, cioè tutti i saponi che producono schiuma come il bagnoschiuma e il doccia-schiuma sottraggono i lipidi alla pelle. Pensiamo che la cute per riprodurre i lipidi impiega più di 24 ore, pertanto se ci laviamo tutti i giorni o laviamo le mani più volte al giorno non c’è il tempo necessario per il loro ripristino. Quindi la cute diventa secca con conseguenze come la fissurazione, i pruriti e gli arrossamenti. Diminuendo il numero dei lavaggi e applicando subito dopo una crema emolliente potremo evitare i fastidi della cute secca invernale.

Poi ci sono i fastidi agli occhi: un’intensa lacrimazione, ma in alcuni casi anche infezioni o piccole perdite di sangue. Il freddo può favorire la congiuntivite. Il manifestarsi di questi disturbi non è direttamente collegato al cosiddetto colpo d’aria. Il processo infiammatorio prevede un periodo di incubazione di alcuni giorni che di solito è quindi già in atto. Sicuramente le basse temperature e i venti sono da considerare una concausa di queste patologie, di norma sono le infiammazioni delle vie aeree superiori (laringiti, faringiti, riniti) che possono per contiguità causare anche infiammazioni oculari di tipo congiuntivali.

Infine ci sono i mali di stagione, come l’influenza e le cosiddette sindromi parainfluenzali. In questo caso il primo alleato è un’alimentazione corretta. Quando le temperature sono particolarmente rigide i virus caricano a “mille” le loro batterie, affilano le loro armi costringendo migliaia di persone a rimanere a letto con sintomi come febbre, tosse, dolori muscolari. Bevande calde e minestrine bollenti danno sollievo solo nell’immediato, ma non sono risolutivi. È meglio puntare su frutta di stagione e verdura per fare il pieno di vitamine. Su alimenti ricchi di beta-carotene, un precursore della vitamina A, come carote, zucca, patate, pomodori, spinaci, carciofi, barbabietole rosse, broccoli, cime di rapa. Ma è importante anche introdurre tanta vitamina C: scegliere agrumi, pomodori, kiwi, ananas, frutti di bosco, broccoli, cavolfiori, prezzemolo, peperoni. E ancora non si deve tralasciare la preziosa vitamina E contenuta nel germe di grano, nella mandorle, nelle nocciole e in abbondanza nelle patate, nei semi di girasole secchi, nell’olio extravergine di oliva e nell’olio di semi”.

A cura della Redazione

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita