Il colon irritabile è collegato al tumore del colon-retto. Vero o falso?

Doctor showing digital tablet to woman. Female patient sitting with health professional. They are against window in hospital.

Il colon irritabile prevede un quadro clinico che comprende sintomi piuttosto generici, come dolori addominali, tensione e gonfiore addominale, meteorismo, stipsi alternata a diarrea.

Non si tratta di una patologia, quanto di un disturbo, che si manifesta in circa il 20% della popolazione, perlopiù donne.

Molti si domandano se la sindrome del colon irritabile possa essere una sorta di indicatore (o addirittura precursore) del cancro al colon o al retto. Ne parliamo con gli specialisti di Humanitas.

 

FALSO. Non esistono dati o studi specifici che supportino un aumentato rischio di cancro al colon o al retto nei pazienti che soffrono di colon irritabile.

 

La sindrome del colon irritabile, è un disturbo cronico con una sintomatologia diversa da caso a caso, e tende ad acuirsi in situazioni stressanti, sia di tipo fisico (come interventi chirurgici o infezioni), sia di tipo psicologico (dallo stress ai disturbi d’ansia). Il tumore al colon può essere asintomatico, soprattutto negli stadi precoci, o presentare dei sintomi molto simili a quelli della sindrome del colon irritabile.

 

In ogni caso, quando si parla di intestino, è bene non lasciar correre eventuali sintomi o non fare caso alle anomalie delle funzioni intestinali: una visita ambulatoriale è il primo passo per valutare l’iter diagnostico e terapeutico adatto alla situazione. Seguiranno poi esami strumentali, terapie e follow-up.

 

Redazione Humanitas Salute: