Stai leggendo I benefici dello zenzero

Alimentazione

I benefici dello zenzero

05/05/2021

Lo zenzero è una spezia utilizzata in cucina da millenni. Tipico della cucina orientale, lo zenzero è largamente utilizzato nella nostra cucina, e la sua versatilità lo vede protagonista di molte ricette; si abbina bene con il pesce, con la carne, insaporisce le verdure, si può usare per preparare gustosi dessert.

Quali sono i suoi benefici? Ne abbiamo parlato con la dottoressa Martina Francia, nutrizionista in Humanitas Medical Care, che ci consiglia alcuni modi semplici e gustosi di utilizzare lo zenzero in cucina.

Che cos’è lo zenzero?

Si tratta del rizoma dello Zingiber officinale, pianta che appartiene alla famiglia delle Zingiberaceae. Dello zenzero noi consumiamo la radice, il rizoma, sia direttamente nella sua forma naturale, sia sotto forma di spezia, da aggiungere alle pietanze che preferiamo. Lo zenzero, ampiamente utilizzato nella cucina orientale, ha un effetto molto rinfrescante, e contiene i gingeroli, che ne conferiscono il tipico sapore pungente. La concentrazione dei composti dipende a seconda del paese di origine, della conservazione, e dalla forma – fresca o essiccata – dello zenzero. Se infatti cuociamo lo zenzero, il gingerolo si trasforma in zingerone, una molecola dal sapore meno forte e tendente al dolce; al contrario se portiamo a disidratazione questa radice, il gingerolo si trasforma in composti dal sapore più pungente.

I falsi miti sullo zenzero

Bevendo acqua, limone e zenzero posso dimagrire? Assolutamente no; nonostante le numerose notizie su questa falsa proprietà dello zenzero, a oggi non ci sono studi scientifici che dimostrano essere un bruciagrassi.

Anche le presunte proprietà afrodisiache di questa sostanza sono da sfatare: mito già conosciuto nel Cinquecento, al momento nessuna prova scientifica riconosce la capacità dello zenzero di risvegliare la passione amorosa.

Al di là di queste credenze popolari, lo zenzero ha molte proprietà benefiche supportate da dimostrazioni scientifiche, che permettono di inserirlo nell’alimentazione quotidiana.

I benefici dello zenzero

Lo zenzero, che può essere utilizzato come spezia, ma anche direttamente a pezzi, aiuta la motilità intestinale, favorendo la digestione, l’eliminazione dei gas e limitando così i dolori addominali.

È un ottimo alleato per chi soffre di reflusso e ha alcune proprietà antinfiammatorie, antibatteriche, antipiretiche e analgesiche.

L’utilizzo più comune dello zenzero è probabilmente quello di attenuare la nausea e il vomito, quindi un ottimo alleato nei primi mesi della gravidanza.  Attenzione però a non eccedere: è sempre consigliato consultarsi con il proprio medico per il metodo di somministrazione, la quantità e la durata del consumo.

Le proprietà antiossidanti dello zenzero sono dovute al gingerolo, che aiuta a combattere i radicali liberi e nello stesso tempo sembra essere coinvolto in azioni anti-tumorali.

È inoltre ricco di vitamine del gruppo B, vitamina C ed E, utili per il corretto funzionamento del nostro metabolismo; contiene buone quantità di potassio, alleato del cuore, rame e ferro, necessari per la produzione dei globuli rossi, e di calcio e fosforo, importanti per mantenere le ossa in salute.

Come utilizzare lo zenzero in cucina?

Lo zenzero è un alimento estremamente versatile che, a seconda della stagione e dei gusti personali, può dare una spinta in più alle ricette più semplici.

  Per esempio, lo zenzero è un ottimo insaporitore di zuppe, passati di verdure e vellutate.

  Può essere usato come base per la marinatura del pesce e dei crostacei, magari in abbinamento al sesamo.

  È un ingrediente di molti dolci, come i biscotti o il pane speziato tipico dei Paesi del nord Europa.

  Può essere utilizzato nella preparazione di bevande o tisane, magari aggiungendo un pezzo di radice all’acqua bollente, sia grattugiando nell’acqua la radice essiccata. 

Riso con gamberi e zenzero

Ingredienti per 4 persone:

280g riso basmati

400g gamberi

200g ananas

2 cucchiaio olio EVO

Zenzero

2 spicchi d’aglio

Sale 

Procedimento

Cuocere il riso in acqua salata e scolarlo.

Pulire i gamberi dal carapace e aggiungerli in una padella con l’olio, lo zenzero tagliato a fettine sottili e gli spicchi d’aglio schiacciati; saltare in padella qualche minuto.

Togliere i gamberi, buttare l’aglio e nella stessa padella aggiungere l’ananas a cubetti, facendolo rosolare qualche minuto.

Unire i vari componenti del piatto: riso, gamberi, ananas e condimento.

Si può scegliere se ripassarlo in padella per mangiarlo tiepido, oppure consumarlo freddo: in questo caso è un’ottima idea per una gita fuori porta o un pranzo in ufficio.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita