Stai leggendo A tavola con Humanitas Salute: linguine di farro alla crema di zucca e ceci

Alimentazione

A tavola con Humanitas Salute: linguine di farro alla crema di zucca e ceci

20/02/2020

Le linguine di farro alla crema di zucca e ceci è un primo piatto vegano molto semplice e veloce, ricco di vitamine e nutrimenti essenziali per il benessere di tutta la famiglia.

 

“La pasta è un pilastro dell’alimentazione degli italiani, ma perché non variare ogni tanto dal solito grano e sceglierla per esempio a base di farro?” spiega la dottoressa Silvia Goggi, medico specialista in Scienza dell’Alimentazione con master in Alimentazione e Dietetica Vegetariana, di Humanitas San Pio X; “Il beta carotene della zucca, poi, aiuta a migliorare l’assorbimento del ferro di cui ceci e farro integrale sono ricchi”.

 

Vediamo quindi come preparare questo gustoso piatto. 

 

Ingredienti (per 4 persone)

 

320 g di linguine integrali di farro

240 g di ceci cotti

4 fette di zucca mantovana, sbucciate

Rosmarino

Aglio 2-3 spicchi

Olio evo q.b.

Sale q.b.

70 g di pane secco

Procedimento

 

Infornate la zucca a 200° per 20-30 minuti fino a che non si sarà ammorbidita.

Nel frattempo, saltate i ceci con aglio, olio e rosmarino, quindi frullateli insieme alla zucca, allungando con un po’ di acqua se necessario per ottenere una consistenza cremosa.

Mentre le linguine cuociono in acqua bollente salata, scottate brevemente il pangrattato (che avrete tritato grossolanamente) nella stessa padella dove avete cotto i ceci.

Condite le linguine con la crema di zucca e spolverate ogni piatto con un po’ di pane croccante.

 

La specialista

 

Silvia Goggi è medico specialista in alimentazione vegetariana e vegana. È autrice di La mia famiglia mangia green (Edizioni Sonda), in cui illustra oltre 200 ricette vegane, suddivise in base alla fascia d’età, e propone menù stagionali adatti ai diversi periodi dell’anno.

 

È ora in libreria con È facile diventare (un po’ più) vegano, edito Rizzoli, che, attraverso un linguaggio accessibile, racconta – senza imporre – i benefici che una dieta vegana può apportare non solo alle persone, ma anche all’ambiente, e risponde a tutte quelle domande che chi si appresta a voler conoscere un po’ di più la dieta vegana non può non farsi.


Trovate la dottoressa Silvia Goggi sulla sua pagina Instagram, dove risponderà ai vostri dubbi e alle vostre domande.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita