Stai leggendo “La correzione delle orecchie a ventola, l’otoplastica, è consigliabile solo a sviluppo completato.”, vero o falso?

Featured

“La correzione delle orecchie a ventola, l’otoplastica, è consigliabile solo a sviluppo completato.”, vero o falso?

01/01/1970

Alcuni si chiedono se un intervento per correggere le orecchie a ventola non possa essere eseguito da bambini, ma solo in età adulta. Vero o falso? Risponde il nostro esperto.

Falso. L’intervento per correggere le orecchie a ventola si può già affrontare verso gli 8-9 anni, in anestesia generale, oppure dai 13-14 anni si esegue la correzione delle orecchie a ventola ricorrendo alla sola anestesia locale. L’intervento è sempre lo stesso, ma cambia la capacità del paziente di collaborare, evitando gesti e comportamenti che potrebbero creare delle difficoltà al chirurgo. Si consiglia di decidere però di ricorrere all’intervento con anestesia generale in così giovane età solo quando si teme che le orecchie a ventola possano essere il presupposto per sviluppare gravi complessi nel bambino.”

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita