Stai leggendo “Yoga, aiuta a perdere peso”, vero o falso?

Benessere

“Yoga, aiuta a perdere peso”, vero o falso?

14/09/2017

Molti praticano yoga perché credono così di riuscire non solo a gestire lo stress ma anche a perdere peso. Vero o falso? Rispondono i professionisti di Humanitas.

Vero. Anche se lo yoga favorisce un dispendio di calorie poco considerevole, la perdita di peso potrebbe derivare da un beneficio indiretto. Questo perché, se una persona riesce a rilassarsi e a tenere a bada lo stress potrebbe cominciare ad alimentarsi in maniera più regolare, magari a correggere quelle cattive abitudini che la portavano a mangiare per gratificarsi e scaricare lo stress. Praticare yoga permette di rilassare insieme mente e corpo grazie alle tecniche di respirazione associate agli esercizi di rilassamento muscolare. Con una respirazione più lenta e regolare è possibile infatti modulare l’attività del sistema nervoso che controlla diverse funzioni dell’organismo, a cominciare da quella cardiaca. Esistono diverse forme di yoga e inevitabilmente si dovrà scegliere quella più adatta alla propria forma fisica. Se si è fuori allenamento si potrà cominciare con un corso base in cui imparare le tecniche di respirazione e gli esercizi di stretching per la muscolatura; se invece il tono muscolare è più definito si potranno pian piano apprendere esercizi che richiedono maggiore forza ed eseguire posizioni più complesse.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita