Stai leggendo “Sci, un po’ di cioccolato ritarda l’affaticamento muscolare”, vero o falso?

Vero/Falso

“Sci, un po’ di cioccolato ritarda l’affaticamento muscolare”, vero o falso?

16/01/2017

Alcuni tra coloro che amano lo sci, spesso non rinunciano a tenere del cioccolato nello zaino con cui recuperare le energie spese nelle lunghe giornate sulle piste da sci, ritenendo che proprio il cioccolato aiuti a ritardare l’affaticamento muscolare dovuto all’intensità dello sci. Vero o falso? Risponde la dottoressa Manuela Pastoredietista clinico della Direzione Sanitaria dell’Istituto Clinico Humanitas.

Vero. Mangiare un paio di quadratini di cioccolato fondente durante una giornata sugli sci migliora la resistenza e apporta le giuste energie per sostenere il lavoro muscolare: il cioccolato infatti sarebbe in grado di ritardare l’affaticamento muscolare e di migliorare la performance sportiva – spiega l’esperta. – È infatti buona abitudine portarsi una piccola scorta di cioccolato, meglio se fondente e di qualità, da assumere come spuntino durante l’attività sportiva sugli sci, oltre a iniziare la giornata con una colazione completa che preveda sia carboidrati semplici che complessi e proteine: ottima la colazione con yogurt, pane integrale con marmellata, se si gradisce anche con del burro ma di qualità, con l’aggiunta di qualche noce o mandorla, mentre chi preferisce la colazione salata può optare per un toast. A pranzo meglio un pasto caldo di facile digestione: perfetto uno dei piatti che si possono trovare nelle baite in montagna come un piatto di pasta al ragù di carne, polenta con spezzatino o una zuppa, mentre è meglio evitare cibi particolarmente ricchi di grassi come quelli che spesso compaiono nei piatti tipici come salsicce, fonduta di formaggi, polenta concia per non allungare i tempi di digestione. A cena infine è necessario ripristinare le scorte di glicogeno muscolare assicurandosi una buona dose di carboidrati e anche di proteine, oltre a una buona porzione di verdura: un primo piatto semplice e della carne bianca con contorno sono delle buone scelte per godersi, il giorno dopo, un’altra lunga giornata sugli sci.”

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita