Stai leggendo Torsione testicolare, mai sottovalutare il dolore

Magazine

Torsione testicolare, mai sottovalutare il dolore

03/05/2017

La torsione del testicolo rappresenta una condizione potenzialmente molto pericolosa per la salute dell’apparato genitale maschile. Intervenire immediatamente è fondamentale per preservare le funzioni del testicolo: trascurare il problema o intervenire con ritardo può infatti determinare l’atrofia del testicolo con conseguenze irreversibili. Ne parliamo con il dottor Giovanni Lughezzani, urologo di Humanitas.

Propriamente, più che di torsione del testicolo, bisogna parlare di torsione del funicolo spermatico, ovvero del peduncolo che collega il testicolo all’addome. Il funicolo è ricco di vasi sanguigni pertanto la torsione, interrompendo l’afflusso di sangue, può portare all’insorgenza di danni ischemici. Il disturbo può manifestarsi a qualsiasi età ma tendenzialmente è più frequente in età puberale.

Quali sono i sintomi che lo caratterizzano? «La torsione testicolare rappresenta una delle più importanti urgenze urologiche e deve essere diagnosticata prontamente al fine di non compromettere la funzionalità del testicolo. In ogni caso di dolore testicolare deve pertanto essere esclusa questa evenienza», risponde il dottor Lughezzani.

(Per approfondire leggi qui: Noci, ribes, spinaci e agrumi: la dieta per la salute sessuale maschileNoci, ribes, spinaci e agrumi: la dieta per la salute sessuale maschile)

«Tipicamente il dolore è particolarmente intenso e può associarsi a dolore del basso ventre o a vomito. Spesso – continua – l’esordio del dolore è notturno e può essere preceduto da episodi simili per intensità ma di durata limitata (episodi subtorsivi). Tipicamente inoltre il testicolo torto tende a retrarsi verso l’alto, risulta gonfio e dolente».

Torsione, traumi e attività sessuale

C’è qualche relazione con il criptorchidismo o il tumore al testicolo? Tra le cause possono rientrare i traumatismi o l’attività sessuale? «In pazienti con una storia di criptorchidismo è senz’altro più frequente l’ipermobilità testicolare e, conseguentemente, può verificarsi più frequentemente un episodio torsivo. Traumatismi ripetuti a livello del testicolo, attività sessuale, attività fisica intensa e neoplasie testicolari possono anch’esse associarsi, seppur più raramente, a torsione testicolare».

È possibile pensare a qualche forma di prevenzione? «Purtroppo non esistono forme di prevenzione della torsione testicolare. Per questo, in caso di dolore testicolare ad insorgenza improvvisa, è sempre meglio recarsi al pronto soccorso di riferimento per una valutazione clinica», conclude lo specialista.

(Per approfondire leggi qui: “Tiriamole fuori”, facciamo autopalpazione contro il tumore al testicolo)

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita