Stai leggendo Fiorisce l’Azalea della ricerca: l’impegno di Airc per i tumori femminili

Magazine

Fiorisce l’Azalea della ricerca: l’impegno di Airc per i tumori femminili

03/05/2016

Da oltre 30 anni, l’Airc, l’Associazione italiana per la Ricerca sul cancro che lo scorso anno ha festeggiato mezzo secolo di attività, raccoglie fondi per sostenere i suoi scienziati con l’Azalea della Ricerca. Per la Festa della Mamma, il prossimo 8 maggio, il fiore ritorna in 3600 piazze di tutta Italia. Pochi giorni prima, il 5 e 6 maggio, sarà possibile acquistare l’azalea dallo splendido colore rosa presso l’ospedale Humanitas.

(Per approfondire leggi qui: Cancro, mortalità in calo ma aumentano i casi di tumore tra le donne)

E il rosa è anche il simbolo dell’universo femminile. Acquistando l’Azalea della Ricerca, infatti, si aiuta l’associazione a combattere la sua battaglia contro i tumori femminili. Con almeno 15 euro si è al fianco dell’Airc e del suo impegno a trovare diagnosi sempre più precoci e trattamenti più adeguati da trasferire, nel più breve tempo possibile, dal laboratorio al paziente. “L’area dei tumori femminili è una priorità per Airc. Nel 2016 abbiamo investito 12 milioni e 400 mila euro per 111 progetti e 27 borse di studio per la cura di tumore a seno, ovaio, endometrio e cervice uterina”, sottolinea Federico Caligaris Cappio, Direttore Scientifico Airc.

Aumentati tassi di sopravvivenza per il tumore al seno

Airc2015 Azalea della RicercaIl tumore al seno è il tumore più frequente nel sesso femminile ed è anche la prima causa di decesso per cancro fra le donne. Assieme alle neoplasie degli organi riproduttivi colpisce in totale ogni anno oltre 63mila donne. Ma quello al seno è anche la forma di tumore in cui la ricerca ha ottenuto i risultati migliori, fa sapere l’Airc, portando la sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi dal 78% all’87% negli ultimi due decenni. Ma la ricerca va avanti anche perché, nonostante questi traguardi, l’incidenza di questa forma di tumore è in aumento fra le giovani donne, nella fascia di età 30-40 anni (Fonte dati “I numeri del Cancro in Italia 2015”).

(Per approfondire leggi qui: Cancro, 7 pazienti su 10 sconfiggono la malattia)

I tumori nelle donne sono ancora più pericolosi perché mettono a rischio anche la loro fertilità. Su questo fronte, nel tentativo di preservare la fertilità dagli effetti dei trattamenti oncologici, l’impegno dei ricercatori è costante. L’Italia è stata tra i primi Paesi al mondo a effettuare degli studi per proteggere il benessere riproduttivo delle pazienti colpite da cancro. Questi protocolli sono stati messi a punto grazie agli investimenti di Airc che, complessivamente, nell’ultimo triennio, ha sostenuto con oltre 44 milioni di euro ben 404 progetti di ricerca sui tumori femminili.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita