Stai leggendo Bere poca acqua fa ingrassare?

Alimentazione

Bere poca acqua fa ingrassare?

29/07/2016

Idratarsi – bevendo acqua o assumendola dai cibi che ne sono ricchi – è uno dei pilastri fondamentali della buona e sana alimentazione. Ma che ruolo ha l’idratazione nella gestione del peso? Bere acqua aiuta a mantenere un peso forma o a buttar via qualche chilo?

La questione è stata affrontata da un team di ricercatori della University of Michigan (Stati Uniti) in uno studio pubblicato su Annals of Family Medicine. Gli scienziati hanno analizzato i dati relativi a un campione del National Health and Nutrition Examination Survey (NHANES) 2009-2012, uno studio realizzato su stili di vita e salute negli Stati Uniti. Il campione era formato da adulti tra 18 e 64 anni.

Con l’analisi delle urine (in particolare s’è fatto ricorso al test dell’osmolalità che fornisce informazioni sul numero di soluti presenti nelle urine) si è fatta una stima del livello di idratazione dei partecipanti. Ebbene, è emerso che adulti inadeguatamente idratati avevano un Indice di massa corporea maggiore e maggiori probabilità di diventare obesi rispetto a chi lo fosse per bene.

(Per approfondire leggi qui: Con più acqua meno calorie e meno zuccheri)

In particolare la differenza media di peso era di circa 1,3 kg in più mentre il rischio di sviluppare obesità era più alto di un valore pari a 1,59. Tra inadeguata idratazione, Indice di massa corporea e obesità c’è dunque un’associazione significativa. Pertanto – concludono gli autori dello studio – l’acqua, un nutriente essenziale, può rivestire un ruolo determinante nelle strategie cliniche di mantenimento del peso.

L’associazione tra scarsa idratazione e chili di troppo è un dato evidente nella pratica clinica, come conferma la dottoressa Elisabetta Macorsini, biologa nutrizionista in Humanitas Mater Domini e Humanitas Medical Care: «Nei molti anni di lavoro ho potuto constatare di persona quanto soggetti idratati in modo non adeguato fossero nell’80% dei casi persone in sovrappeso».

E dunque bere acqua adeguatamente aiuta a mantenere un peso forma?

«Bere in modo corretto aiuta non solo a mantenersi in forma ma aiuta anche a mantenere giovane la nostra pelle e il corretto funzionamento del sistema urinario», aggiunge in conclusione la specialista.

(Per approfondire leggi qui: Obesità, distribuire acqua a scuola per avere bambini più magri)

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita