Stai leggendo Sport e movimento in casa, 5 idee per farlo

Benessere

Sport e movimento in casa, 5 idee per farlo

27/11/2013

L’esercizio fisico più strutturato può essere di diverso tipo, a seconda delle esigenze e delle preferenze di ciascuno: l’ideale sarebbe svolgere quotidianamente attività aerobica (come camminare, correre, etc) associate a esercizi di stretching e forza (questi ultimi non in giorni consecutivi) a intensità moderata, rispettando le indicazioni date da specialisti.

Correre, camminare a passo veloce, nuotare, andare in bicicletta sono tutte attività aerobiche che vanno benissimo, così come iscriversi in palestra. Non tutti però riescono a frequentare una palestra, sia perché lo stile di vita e l’organizzazione delle proprie giornate non lo consente, sia per questioni economiche.

Correre e camminare sono certamente attività low cost ma più difficili da sostenere con costanza durante la stagione fredda. Come fare allora? Ci si può allenare anche a casa, ecco i cinque consigli dei professionisti di Humanitas.

  1. L’ideale, se possibile, sarebbe avere un attrezzo a casa che consenta di dedicarsi ad almeno mezz’ora di attività aerobica al giorno, come cyclette, ellittica, tapis roulant. È importante allenarsi alla giusta intensità che dovrebbe essere indicata dal medico a seconda delle caratteristiche cliniche e di forma del paziente, prescrivendo una frequenza cardiaca allenante. Attenzione all’utilizzo di tabelle e di formule teoriche, in particolare se la persona non è sanissima e assume farmaci che possono interferire con la funzionalità del cuore.
  2. Se non si ha lo spazio o la possibilità di avere in casa un attrezzo da palestra, si può fare del movimento a corpo libero a ritmo di musica. Saltellare, correre sul posto, combinare i diversi movimenti per trenta minuti è un buon compromesso.
  3. Oltre all’attività aerobica, sono utili con esercizi di stretching e di forza, a seconda delle esigenze di ciascuno. Gli esercizi di stretching possono essere eseguiti quotidianamente, mentre quelli di forza (pesi, addominali, ecc) è bene eseguirli a giorni alterni. Ci si può anche organizzare allenando un giorno le braccia, un giorno gambe e glutei e un giorno gli addominali. Le possibilità sono molteplici.
  4. L’esercizio fisico può essere svolto quando si preferisce, prestando però alcune attenzioni: il momento migliore è al mattino, ci si può organizzare, se possibile, puntando la sveglia mezz’ora prima e facendo un po’ di attività. Meglio non essere a digiuno, ma magari bere mezzo bicchiere di latte e mangiare qualcosa, per fare poi colazione dopo l’allenamento. Via libera ad altri momenti nella giornata purché non si sia troppo stanchi; se si preferisce la sera, è consigliabile farlo prima di cena ma non a digiuno. Attenzione al dedicarsi all’attività fisica dopo mangiato, molti fanno poi fatica ad addormentarsi.
  5. Utilizzare, anche a casa, un paio di scarpe adatte; queste proteggono la schiena dai traumatismi, attutendo i colpi. Ci si può organizzare anche con un tappetino da palestra.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita