Stai leggendo Cuore e rischio trombosi: usa il buonsenso, salta sulla bicicletta

Benessere

Cuore e rischio trombosi: usa il buonsenso, salta sulla bicicletta

12/04/2013

Sabato 13 aprile Alt organizza una biciclettata nelle vie del centro di Milano per sensibilizzare le persone sulle malattie cardiovascolari. E il 17 si raddoppia, con la Giornata Nazionale per la lotta alle Trombosi.

 

Sabato 13 aprile, lungo le vie del centro storico di Milano, In collaborazione con bikeMi, ALT – l’Associazione per la Lotta alla Trombosi e alle Malattie Cardiovascolari – organizza l’evento “Pedala con il cuore” per dire no alle auto e sì alla bicicletta come mezzo sostenibile e salutare per muoversi ogni giorno per andare a scuola e al lavoro.

L’appuntamento per tutti coloro che vogliono dire sì all’attività fisica, sì alle sane abitudini di vita, sì alla prevenzione della salute del proprio cuore e salvare migliaia di vite ogni anno dalla trombosi, è fissato per le ore 16 in piazza Duomo. La partecipazione è libera, gratuita e aperta a tutti.

Prevenire e contrastare le malattie cardiovascolari

L’iniziativa intende sensibilizzare la popolazione e sollecitare il governo e le istituzioni all’approvazione delle proposte per prevenire e contrastare le malattie cardiovascolari, come infarti e ictus. Bisogna imparare, fin da piccoli, ad abbandonare cattive abitudini per evitare il rischio di sviluppare diabete. Bisogna muoversi di più, perché aumentare del 10-20% la quota di attività fisica quotidiana riduce del 33% il rischio di andare incontro a una sindrome metabolica, preludio di gravi disturbi cardiovascolari.

La Giornata Nazionale per la Lotta alla Trombosi

E proprio contro la grave epidemia della trombosi e delle malattie cardiovascolari, mercoledì 17 aprile 2013 ALT organizza la Seconda Giornata Nazionale per la Lotta alla Trombosi. I recenti progressi della ricerca e nel campo della prevenzione insieme alle iniziative in programma mercoledì 17 saranno presentati lunedì 15 aprile alle ore 11 a Milano, in Sala Montanelli (via Solferino 26/A) in collaborazione con il giornale “La Gazzetta dello Sport”. Di fianco ad ALT anche quest’anno una straordinaria Squadra della Salute con coach Dan Peterson.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita