Stai leggendo “Per perdere peso i carboidrati sono necessari”, vero o falso?

Alimentazione

“Per perdere peso i carboidrati sono necessari”, vero o falso?

07/08/2017

L’estate per molti è un’occasione per perdere peso e rimettersi in forma, recuperando anche salute. Molti però credono che per perdere peso sia necessario mangiare meno carboidrati. Vero o falso? Risponde la dottoressa Manuela Pastore, dietista clinico della Direzione Sanitaria dell’Istituto Clinico Humanitas.

Vero. Soprattutto se si vuole perdere peso in modo stabile, è necessario non fare a meno dei carboidrati – spiega l’esperta. – Infatti, i carboidrati sono la “benzina” per l’organismo, una sorta di “energia pulita” indispensabile per il buon funzionamento di gran parte degli organi fra cui cervello e muscoli. Sono così utili che il loro fabbisogno quotidiano corrisponde a più del 50% delle calorie introdotte con la dieta. Non tutti i carboidrati però sono indispensabili e utili per perdere peso: dolci e bevande confezionate, per esempio, sono una fonte di carboidrati completamente superflui e contribuiscono a fornire calorie che facilmente si trasformano in grasso di deposito. Invece, cereali, legumi e frutta rappresentano la base di un’alimentazione sana. Le versioni integrali dei cereali, tra cui anche la pasta e il riso integrale, oltre a farro, orzo, miglio, quinoa, grano saraceno, sono un’ottima fonte di fibra alimentare importante per la sua funzione metabolica, ovvero perché riduce i picchi iperglicemici post-prandiali, cioè aiuta a contenere l’aumento dei livelli degli zuccheri nel sangue dopo i pasti, rallenta l’assorbimento di zuccheri e grassi, aumenta la sazietà oltre a contribuire alla regolarità intestinale. Preferire quindi un’alimentazione che includa carboidrati “necessari”, non solo permette di perdere peso ma, essendo anche un’alimentazione sana ha positivi effetti sulla salute generale.”

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita