Stai leggendo “Lo zenzero fa dimagrire perché attiva il metabolismo”, vero o falso?

Vero/Falso

“Lo zenzero fa dimagrire perché attiva il metabolismo”, vero o falso?

09/05/2016

Molti credono che lo zenzero faccia dimagrire perché attiva il metabolismo. Vero o falso? L’abbiamo chiesto alla Dottoressa Manuela Pastore, specialista della Direzione Sanitaria dell’ospedale Humanitas.

“Falso. Non solo lo zenzero non è un alimento che ha la capacità di attivare il metabolismo, ma neppure ci sono alimenti in grado di far dimagrire. Nonostante quello che vorrebbero farci credere le mode del momento, dimagrire è il risultato di un equilibrio nutrizionale che va al di là dei singoli alimenti – spiega l’esperta. – Per mantenersi attivo e quindi continuare a “bruciare” calorie, più che di singoli alimenti il metabolismo necessita invece di un’attività fisica regolare. Per quanto riguarda lo zenzero, la presenza del gingerolo, costituente attivo dello zenzero fresco, rende questa spezia un alimento dalle proprietà interessanti e per questo da aggiungere a cibi freschi o bevande, sia sotto forma di spezia in polvere sia come radice fresca. Infatti, lo zenzero aiuta a migliorare la motilità intestinale e ha proprietà antinfiammatorie, analgesiche, calmanti, antipiretiche, cioè che riducono la febbre, e antibatteriche. Inoltre è una fonte di molecole dall’azione antiossidante, che aiuta a combattere l’azione dei radicali liberi, e di vitamine necessarie per il buon funzionamento del metabolismo e quindi della digestione, in particolare dei grassi. Lo zenzero può essere considerato un buon integratore alimentare naturale, ma da solo non può né garantire la perdita di peso nè promuovere l’attivazione del metabolismo.

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita