Stai leggendo Le tecnologie che avvicinano medico a paziente, l’intervento del Prof. Cecconi a Wired Health 2019

Cure e farmaci

Le tecnologie che avvicinano medico a paziente, l’intervento del Prof. Cecconi a Wired Health 2019

29/03/2019

Tema centrale del Wired Health, la kermesse organizzata dalla rivista Condé Nast a Milano e di cui Humanitas è partner scientifico, è stata la tecnologia applicata al mondo della medicina e della salute.

Per l’occasione, il prof. Maurizio Cecconi, responsabile di Anestesia e Terapia Intensiva in Humanitas e docente di Humanitas University, ha parlato delle potenzialità delle nuove tecnologie di rendere addirittura più umane le persone e in particolare i medici. Sembra una contraddizione in termini, in realtà è la grande sfida dell’innovazione applicate al mondo dell’Health Care.

 

Realtà aumentata e big data: le tecnologie che avvicinano medico a paziente

Grazie alle tecnologie, ai big data e in generale delle machine learning applicate (anche) alla terapia intensiva – che raccolgono, analizzano informazioni e sviluppano “trend predittivi” dello stato del paziente e della sua salute – il medico avrà sempre più la possibilità di “stare a contatto con il paziente, anziché interfacciarsi con macchine, dati e numeri.

“La tecnologia ancora oggi ci obbliga a passare tante ore davanti al computer, mentre vorremmo passarle con i malati – ha detto il Prof. Cecconi – . Lo sviluppo del data science, in questo momento, ci consentirà di vivere in maniera più smart ed efficace il rapporto con le macchine, banalmente di dettare al computer e non passare ore a scrivere”.

 

 

Tecnologie al servizio del paziente: in ospedale ‘come a casa’

Nuove tecnologie come la realtà aumentata riescono ad avvicinare il paziente ricoverato in terapia intensiva anche ai famigliari a casa e gli permettono anche di conoscere il reparto in cui sono ricoverati e di proseguire nei follow up dopo le dimissioni.
“Tutta la tecnologia ‘tele-health’ e video non è ancora utilizzata molto nelle terapie intensive, ma diverse realtà nel mondo stanno iniziando a sperimentare ad esempio la realtà aumentata – ha spiegato il prof. Cecconi – con software in grado di ‘ri-portare’ virtualmente il malato, che spesso rimane in ospedale per molte settimane, tra le mura di casa sua o anche di scoprire il reparto in è ricoverato; spesso i nostri malati sono letteralmente bloccati a letto per molto tempo, magari si risvegliano dal coma disorientati e questo riesce a rasserenarli e renderli consapevoli”.

Infine, per gli intensivisti è importante poter mantenere un rapporto con i pazienti: “vorremmo rimanere in contatto con i malati anche quando sono stati dimessi dalla terapia intensiva”. In questa ottica si stanno testando degli ambulatori di follow up, anche grazie a video tecnologie.

Big data e machine learning: saper interrogare e interpretare i dati

Secondo un recente studio pubblicato negli Stati Uniti, le cure di terapia intensiva riguarderanno sempre più persone: si ipotizza che una su tre ne sarà coinvolta almeno una volta nella vita.
Se consideriamo che nelle consolle di reparto dai 15 ai 30 monitor registrano parametri vitali e informazioni dei pazienti, è semplice immaginare l’immensa mole di dati che si ricavano.
La sfida della medicina e degli specialisti è – e sarà sempre più – quella di interrogare e interpretare nel modo giusto i dati prodotti dalle macchine perché “il futuro non è spegnere il cervello e lasciar agire le macchine al nostro posto; buttare numeri e informazioni dentro ad un calcolatore e vedere semplicemente il risultato”, ha chiarito il Prof. Cecconi. Il “rischio è quello dell’overfitting”, di un adattamento eccessivo ai dati e a un modello campione.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita