Stai leggendo Affollamento dentale: quali rimedi?

Salute della bocca

Affollamento dentale: quali rimedi?

12/07/2021

L’affollamento dentale è una malocclusione ortodontica che si verifica quando i denti si trovano in una posizione diversa da quella che dovrebbero occupare nella bocca. Si tratta di un problema da non sottovalutare poiché, quando la dimensione dei denti è maggiore dello spazio disponibile nella struttura ossea, può creare disallineamenti. 

Approfondiamo l’argomento con gli specialisti del Dental Center di Humanitas Rozzano.

Affollamento dentale: le cause

I denti hanno una precisa posizione in cui crescere, essendo ancorati all’osso grazie alla radice, In alcuni casi, però, l’osso è troppo piccolo e alcuni elementi dentali crescono in sedi differenti dallo spazio predisposto. In altri, l’affollamento può dipendere da una diversa dimensione degli elementi dentali: alcuni potrebbero essere più grandi di quanto dovrebbero, occupare uno spazio maggiore, riducendo quello degli altri elementi.

Affollamento dentale: perché correggerlo è importante

Al di là del problema estetico, l’affollamento, se non trattato, può produrre degli effetti negativi a lungo termine. Risolvere per tempo questi problemi significa evitare di dover ricorrere a trattamenti più invasivi in un secondo momento; allineare i denti e supportare l’osso nella corretta posizione aumenta la durevolezza e la forza dei denti. Correggere l’affollamento, poi, aiuta a mantenere l’allineamento corretto di mandibola e mascella, consentendo una maggior funzionalità masticatoria, e faciliterebbe la corretta igiene orale quotidiana: i denti allineati infatti consentono di spazzolare i denti in modo più efficace.

Affollamento dentale: i trattamenti 

Durante la visita l’ortodontista valuterà e classificherà l’affollamento dentale in modo da procedere con il trattamento più adeguato alla specifica situazione del paziente. 

Per correggere l’affollamento dentale esistono diversi trattamenti: la loro durata dipende dalla complessità dell’intervento e dall’età del paziente. Tra i possibili trattamenti:

  • Tradizionale apparecchio fisso con Brackets: questo trattamento consiste nell’applicare sui denti del paziente delle placchette in metallo o ceramica collegate tra loro tramite fili metallici ed elastici. L’apparecchio sarà rimosso dall’ortodontista al termine dell’intero trattamento.
  • Apparecchio trasparente e rimovibile: questo sistema permette di allineare i denti in modo discreto grazie agli allineatori trasparenti. Gli allineatori hanno il vantaggio di poter essere indossati e rimossi in autonomia, seguendo le indicazioni dell’ortodontista: indossarli per circa 22 ore al giorno, rimuovendoli solo durante i pasti e l’igiene orale quotidiana.

 

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita