Stai leggendo Come prendersi cura delle faccette dentali

Salute della bocca

Come prendersi cura delle faccette dentali

28/05/2021

Le faccette dentali possono essere una valida soluzione, offerta dall’odontoiatria estetica, per riuscire a ritrovare un sorriso bello, sano e dall’aspetto naturale. 

Questi gusci in porcellana vengono applicati sulla parte anteriore dei denti al fine di correggere alcuni inestetismi come macchie, spaziature e scolorimento dello smalto. 

Una volta eseguito questo trattamento, come prendersi cura delle faccette dentali per farle durare? Ne parliamo con gli specialisti di Dental Center di Humanitas Rozzano.

Igiene orale quotidiana

Esattamente come i denti, anche le faccette dentali sono soggette alla formazione di placca; si fa perciò fondamentale una corretta e quotidiana igiene orale con spazzolino, dentifricio, filo interdentale e collutorio. 

Scegliere il giusto spazzolino

Uno spazzolino dalle setole troppo dure potrebbe graffiare o danneggiare la superficie delle faccette. Meglio scegliere uno spazzolino dalle setole morbide per pulire le faccette, sempre prestando attenzione alla corretta igiene orale. 

Utilizzare un dentifricio a base di fluoro

Anche la scelta del giusto dentifricio è importante. Alcuni dentifrici potrebbero risultare troppo aggressivi e danneggiare la superficie delle faccette: è quindi consigliato utilizzare un dentifricio a base di fluoro al fine di prevenire e combattere la formazione della placca senza ovviamente compromettere le faccette. 

Proteggere le faccette

È bene ribadire che le faccette dentali sono molto simili ai denti naturali: è quindi importante proteggerle al meglio per non danneggiarle. Vanno evitati sport di contatto come ad esempio la boxe, per evitare di rovinare o compromettere le faccette. 

Igiene dentale professionale

Una quotidiana igiene orale è alla base di una buona salute orale ma spesso non è sufficiente per eliminare a fondo la placca, soprattutto se questa si trova maggiormente tra gli spazi interdentali.

Ecco perché, anche quando si hanno le faccette dentali, è importante sottoporsi periodicamente a una pulizia dei denti professionale, compresa di lucidatura per mantenere al meglio l’aspetto delle faccette. 

Il dentista utilizza  infatti una soluzione specifica al fine di lucidare le faccette senza danneggiarle, cosa che permetterà di farle durare nel tempo. 

Non dimenticare i controlli dal dentista

Infine, è consigliato effettuare delle visite di controllo periodiche dal dentista per verificare lo stato delle faccette e della salute orale in generale.     

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita