Stai leggendo Cosa sono le afte e quali sono le cause?

Salute della bocca

Cosa sono le afte e quali sono le cause?

25/03/2021

È capitato a moltissime persone, almeno una volta nella vita, di ritrovarsi ad avere delle fastidiose afte in bocca: sono infatti alcune delle affezioni orali più comuni.

Approfondiamo l’argomento con gli specialisti del Dental Center di Humanitas Rozzano.

Afte: cosa sono e perché compaiono

Le afte, o stomatite aftosa, sono piccole lesioni che si creano nella bocca, e nonostante sia un problema diffuso, non sono contagiose.

In genere, le afte si sviluppano nelle parti molli della bocca come lingua, guance e labbra e tendono a ripresentarsi nel tempo. La guarigione spesso avviene in modo spontaneo. 

Non è certo il perché le afte compaiano: si ritiene però che siano dovute a un malfunzionamento del sistema immunitario che stimola i globuli bianchi ad attaccare le mucose della bocca. In alternativa le afte potrebbero comparire anche a causa di reazione allergica a cibo, dentifrici o colluttori.Le afte, però, possono essere il risultato di altre problematiche, come ad esempio alcune malattie intestinali: c’è da fare attenzione se, oltre alle afte, compaiono altri sintomi correlati quali stanchezza, dolore addominale, febbre, dolore agli occhi, eruzioni cutanee o altre afte in diverse parti del corpo. In questi casi è bene rivolgersi al proprio medico.

Quali “tipi” di afte esistono?

Vi sono tre tipologie principali di afte:  

Stomatite Aftosa Minor: questa tipologia di afte è quella più diffusa, e la loro dimensione non supera – in genere – il centimetro di diametro; queste afte guariscono dopo una settimana senza che rimangano segni o cicatrici.   

Stomatite Aftosa Major: meno diffuse delle prime, queste afte hanno un diametro che supera il centimetro, possono essere dolorose e lasciare delle cicatrici dopo la loro guarigione. 

Stomatite Aftosa Erpetiforme: solo il 5% della popolazione soffre di questa tipologia di stomatite aftosa, che si manifesta con un gran numero di ulcerazioni del diametro di 1-2 mm che impiegano circa due settimane per guarire. 

Afte: come curarle?

Non esiste una vera e propria cura delle afte: si possono però prescrivere delle terapie per ridurre il dolore e la loro comparsa. 

Afte: è possibile prevenire la loro comparsa?

Un modo semplice per provare a prevenirne la comparsa è quello di tenere un diario, annotando le cause e i momenti in cui sono apparse.

Queste informazioni sono utili per valutare quale sia la causa in primis, e in secondo luogo quale sia il trattamento più adatto. Nel caso in cui le afte si presentano per più di tre volte al mese, o si nota una correlazione con fattori specifici, è opportuno parlarne con il proprio dentista.

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita