Stai leggendo I falsi miti sull’ortodonzia

Salute della bocca

I falsi miti sull’ortodonzia

29/06/2020

La salute della nostra bocca passa (anche) dal nostro sorriso. L’importanza della pulizia e della cura dentale è essenziale per la nostra salute, eppure non facciamo le visite che dovremmo fare, come se andare dal dentista fosse “meno importante” di andare dal medico.

Questo succede anche per una serie di falsi miti:e parliamo con gli specialisti del Dental Center di Humanitas Rozzano.

Per cominciare, che cos’è l’ortodonzia?

L’ortodonzia è la branca odontoiatrica che si occupa di correggere le anomalie che interessano l’allineamento dei denti, delle ossa mascellari, i rapporti di occlusione tra le due arcate dentarie, la masticazione. 

Quando la malposizione o malocclusione è già presente, verrà adottata una terapia ortodontia correttiva, attraverso l’uso di apparecchi di vario tipo: tradizionali con placchette e fili metallici, apparecchi mobili e trasparenti.

L’ortodonzia serve solo per l’estetica

Falso. L’apparecchio ai denti rende sì il sorriso più armonioso ed esteticamente gradevole, ma la sua azione non termina a livello meramente estetico.

Infatti, con l’apparecchio, si possono correggere anche difetti di masticazione e di malposizione delle arcate dentarie.

L’apparecchio non permette di mangiare come prima

Anche questo è falso: chi indossa l’apparecchio può mangiare praticamente tutto. 

Il consiglio dei dentisti è di tagliare tutto in piccoli pezzi e di evitare soprattutto le caramelle o gli alimenti troppo duri. In ogni caso, basterà lavare i denti con particolare attenzione per essere sicuri di eliminare eventuali residui.

I trattamenti ortodontici durano anni

La durata del trattamento ovviamente dipende dal tipo di problematica. 

Alcuni infatti possono risolvere i disallineamenti in 6 mesi, altri invece avranno bisogno di più tempo, a volte uno o due anni. Solo con una prima visita dall’ortodontista si potrà scoprire quanto durerà effettivamente il trattamento.

L’apparecchio è doloroso

Falso. L’apparecchio ai denti, come tutte le cose, in breve tempo diventerà abitudine. Se all’inizio si può provare un po’ di fastidio, dopo poco la bocca si abitua. 

Inoltre, per evitare eventuali afte causate dagli inserti metallici, esistono alcuni prodotti specifici da applicare su di esse, per essere il più confortevoli possibile. 

Ma anche questo problema si risolve da solo in pochi giorni: una volta che la bocca si è abituata all’apparecchio, gli inserti metallici non faranno alcun male.

Lavarsi i denti sarà più difficile

Sarà il dentista a dare tutte le indicazioni e i consigli per imparare a lavare i denti con l’apparecchio in modo corretto e senza dolore e con un po’ di pratica e di abitudine lavare i denti non comporterà alcuna difficoltà. 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita