Stai leggendo Come prevenire problemi agli impianti dentali?

Salute della bocca

Come prevenire problemi agli impianti dentali?

28/11/2022

Le visite di controllo dal dentista, effettuate almeno una volta l’anno, sono essenziali per tutti i pazienti, in particolare per chi in passato si è sottoposto a un intervento di implantologia dentale

Questo trattamento punta a sostituire uno o più denti mancanti al fine di ripristinare l’estetica del sorriso e le corrette funzionalità masticatorie del paziente. 

Le visite di prevenzione non terminano col percorso di guarigione: bisogna comunque proseguirle per evitare patologie orali e infezioni. 

Approfondiamo l’argomento con il Prof. Roberto Weinstein, Direttore Scientifico dell’Odontoiatria Humanitas. 

L’importanza delle visite periodiche dal dentista

La bocca è continuamente sottoposta ad agenti esterni, come ad esempio cibi e bevande, che in determinate circostanze possono mettere a rischio la salute generale del cavo orale, soprattutto qualora non si esegua una corretta igiene quotidiana.

L’impianto dentale è un dente artificiale composto da una vite in titanio e da una protesi dentale, che riproduce nell’aspetto e nella funzione il dente naturale del paziente. L’impianto deve essere sottoposto a cura costante nel tempo con l’uso di diversi strumenti, gli stessi dell’igiene dentale, ovvero spazzolino, dentifricio e filo interdentale o scovolino.

Oltre alla pulizia domiciliare, non bisogna scordarsi di effettuare visite periodiche dal dentista che può individuare eventuali problematiche.

Infatti, alcune malattie orali sono asintomatiche o difficilmente visibili a casa se non con l’ausilio di strumenti professionali, utilizzati normalmente dal dentista durante la visita. 

I consigli del dentista per prendersi cura degli impianti dentali

Per prendersi cura al meglio della salute orale della propria bocca e degli impianti dentali è importante seguire alcuni accorgimenti:

  • lavarsi i denti almeno 3 volte al giorno senza tralasciare gli spazi interdentali e la parte interna delle arcate, in modo da eliminare residui di cibo, placca dentale e batteri;
  • evitare il fumo di sigaretta, in quanto sostanza che tende a irritare i tessuti gengivali;
  • eliminare il tartaro con sedute di igiene professionale dal dentista circa ogni 6 mesi.

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita