Stai leggendo Sapore metallico in bocca, ecco le possibili cause

Reni e urologia

Sapore metallico in bocca, ecco le possibili cause

21/07/2017

Un sapore metallico in bocca può essere la spia di alcune malattie come un’insufficienza renale, ma in altri casi quella spiacevole sensazione di bocca amara può essere l’effetto di diverse cause. In alcuni casi il motivo è lampante in altri, invece, può esser necessaria una visita specialistica per risalire all’origine di questo lieve disturbo. Ne parliamo con il Centro odontoiatrico di Humanitas.

 

Come si fa a individuare la causa di questo sapore metallico in bocca in una persona in salute?

Chi si sta sottoponendo a dei cicli di chemio o radioterapia può sentire questo sapore: la bocca amara è infatti uno dei noti effetti collaterali di questo tipo di terapie. Un’altra correlazione evidente e piuttosto facile da individuare è l’assunzione di determinati farmaci o integratori di vitamine e sali minerali contenenti ad esempio zinco. Nel caso di terapie prolungate è facile sentire questo sapore metallico in bocca o anche lamentare la secchezza delle fauci.

 

Il sapore metallico in bocca può venire anche in gravidanza o per una cattiva igiene orale

Anche la gravidanza è una delle possibili cause per cui è facile individuare una correlazione. In altri casi bisogna procedere con un esame più approfondito e valutare, per esempio, una correlazione tra il sapore metallico in bocca e un’infezione delle vie respiratorie che magari può alterare il gusto. Ma in diversi casi può essere la cattiva igiene orale a indurre questa sensazione di bocca amara. Oltre all’igiene orale si valuterà anche lo stato di tutto il cavo orale, la presenza di eventuali protesi un po’ vecchie o costruite con leghe nobili come l’oro.

È la saliva il veicolo di questo gusto sgradevole, per questo si potrà fare ricorso a dei semplici rimedi contro il sapore metallico in bocca. Si tratta comunque di un disturbo lievissimo e non debilitante, con il quale si può convivere senza grossi problemi. Per far passare un po’ questa sensazione di sapore metallico si possono fare dei risciacqui con collutori o soluzioni rinfrescanti, o magari usare degli spray al mentolo. Anche caramelle e gomme con xylitolo e mentolo possono rendere questo disturbo ancora più sopportabile.

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita